La borsa da spiaggia è un accessorio indispensabile quando ci accingiamo a passare una giornata in riva al mare. In commercio, esistono tanti modelli differenti e la scelta può essere fatta in base anche alla nostra personalità. Selezionare la tipologia più adatta alle nostre inclinazioni ed esigenze può infatti renderci l’esperienza marina molto più soddisfacente. Abbiamo selezionato 5 modelli che possono corrispondere ad altrettante personalità, così da essere in linea con il nostro stile personale oltre che con il nostro carattere.
Borsa da spiaggia: perché sceglierla in base alla personalità
La borsa da spiaggia ci accompagna nei momenti di relax e divertimento in riva al mare. Adatta a contenere tutto quello che ci serve per vivere al meglio la giornata vacanziera, dalle prime ore del mattino all’aperitivo al tramonto, aiuta a definire il nostro stile.
Maxi o essenziale, in paglia o in cotone, elegante o creativa, racconta chi siamo come ogni altro accessorio che completa i diversi outfit. La scelta di una borsa da spiaggia non è mai casuale: può privilegiare la funzionalità oppure l’estetica, a seconda del tipo di personalità dell’acquirente.
La personalità può essere definita, a grandi linee, come l’insieme di aspetti unici che caratterizzano ciascun individuo. Un elemento identificativo che presenta anche una certa dose di variabilità e che quindi può mutare a seconda dell’età e delle circostanze, lasciando sempre spazio a manifestazioni inedite del nostro carattere, capaci di sorprenderci.
5 modelli di borsa da spiaggia per 5 personalità
Ecco dunque una guida per selezionare il modello di borsa da spiaggia in base a 5 categorie caratteriali, scelte anche un po’ per gioco, come lo spirito vacanziero impone. Una bussola scherzosa per scegliere quella più vicina al nostro personalissimo modo di essere e soddisfare così le nostre esigenze.
Borsa maxi morbida in cotone
Ampia e capiente, in tessuto come il cotone o il crochet, questo modello può essere associato a una personalità altruista. Al suo interno si trova tutto quello che può servire non solo alla sua proprietaria ma anche ai propri familiari, ai vicini di ombrellone e ai bagnanti incrociati a vario titolo. Il suo contenuto spazia dall’indispensabile, come telo, creme solari e costumi, a farmaci di pronto intervento, scorte d’acqua per gli assetati, cibo da distribuire a tutte le ore, oltre a libri e riviste che faranno di sicuro il giro della spiaggia. L’estetica ha poca importanza, è il tessuto ciò che conta: una borsa da spiaggia morbida può espandersi a dovere per contenere tutto ciò che serve a correre in aiuto anche di chi non l’ha chiesto.
Borsa in paglia
Il modello in fibra naturale è una scelta in linea con una personalità green, attenta ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Classico dello stile vacanziero, la paglia sposa alla perfezione l’ambizione di chi vuole un materiale naturale, dal sapore vagamente etnico, che si abbini a un abbigliamento in materiali leggeri, come lino o cotone, disdegnando il sintetico come rappresentazione massima del male. Abbinata a un cappello anch’esso di paglia e infradito di bambù, completa alla perfezione un look minimal chic per uno stile stile understated, sinonimo di sobrietà ed integrità, o uno più boho chic.
Borsa rigida rettangolare
Perfetta per restare aperta e pronta all’uso accanto al lettino, senza la possibilità che entri la sabbia, questa tipologia di borsa da spiaggia assolve il compito di mantenere stabile l’emotività di una persona caratterizzata da una personalità perfezionista. Solitamente munita di un numero variabile di mini borse e sacchetti, dove vengono introdotti gli oggetti utili divisi per categorie, la borsa rigida consente di mantenere l’ordine e trovare così tutto quello che serve introducendo semplicemente la mano, senza neanche guardarci dentro. Banditi però cibo e bevande, che potrebbero creare versamenti inopportuni.
Zainetto
Evoluzione moderna della “mappatella” del vagabondo, lo zainetto portato in spiaggia denota una personalità avventurosa, che può spaziare anche da quella sportiva a quella adolescenziale. Pratico, capiente, diviso in scomparti, lo zainetto contiene l’essenziale per sopravvivere in spiaggia in tutte le condizioni, anche le più avverse, senza mai cadere nel superfluo. Chi usa questa tipologia di borsa solitamente arriva al mare in bici o con i mezzi pubblici, ha uno stile casual e ama sentirsi libero, sempre pronto a cambiare meta, zaino in spalla, fregandosene delle mode del momento.
Borsa da spiaggia che non sembra una borsa da spiaggia
Chi non può assolutamente rinunciare a uno stile glamour e ricercato, arriva in spiaggia con una borsa griffata, di solito in pelle o in neoprene nonostante l’arsura estiva, manifestando a pieno una personalità fashionista senza speranza. Per le persone dotate di tale indole modaiola lo stile viene prima di tutto, i giusti abbinamenti indispensabili e la coerenza con lo status che si è deciso di esibire un valore imprescindibile. La borsa in questione viene opportunamente protetta da raggi solari, sabbia e acqua marina, trasportata come un cimelio anche quando si va al bar per il gelato di metà pomeriggio e pronta per essere sfoggiata all’aperitivo del tramonto, in combinazione ad abito di seta e sandali gioiello.