Si è giocato al secondo turno il primo derby italiano all’ATP di Cincinnati 2024 tra Luciano Darderi e Flavio Cobolli. Ma quanto è finito il match tra i due italiani? C’era attesa per questo scontro tutto italiano di secondo turno tra Cobolli e Darderi, viste anche le eliminazioni premature di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini. Oltre ai due, infatti, solo Jannik Sinner è ancora in corsa per vincere il titolo a Cincinnati. Motivo per cui c’era curiosità su chi andasse avanti tra Cobolli e Darderi. Alla fine a vincere è stato Flavio Cobolli, ma a causa di un ritiro di Darderi per problemi fisici. 7-6, 3-1 il finale di gara prima della sospensione. Un’ora e dieci minuti la durata del match prima del ritiro di Luciano Darderi, il quale si spera non abbia nulla di grave.

Ad accedere agli ottavi è dunque Flavio Cobolli, che adesso sfiderà il vincitore della sfida tra Hurkacz e Nishioka. Sarà dunque un ottavo da seguire per Flavio Cobolli, che comunque continua a mostrare un ottimo stato di forma. Di seguito il racconto della sfida fino al ritiro di Darderi nel corso del secondo set.

ATP Cincinnati 2024, Darderi si ritira: Cobolli avanza

Di derby italiani in questi mesi ne abbiamo visti tanti, visti i tanti tennisti in top 50 e che avanzano nei vari tornei. A Wimbledon c’è stato uno spettacolare Sinner-Berrettini al secondo turno, mentre a Cincinnati – sempre al secondo turno – è toccato a Luciano Darderi e Flavio Cobolli dopo la convincente vittoria di Sinner contro Michelsen. A vincere è stato Cobolli, che a causa di un ritiro di Darderi nel secondo set sul 7-6, 3-1 ha superato il turno e adesso accede al terzo turno dove affronterà uno tra Hurkacz e Nishioka. 

Passando al racconto del match, nel primo set parte subito forte Cobolli che già nel primo game strappa il servizio a 30 a Darderi e conferma il break salendo sul 2-0. L’italiano però fatica nel sesto game e dopo tre palle break annullate, alla quarta concede il break e il match torna in partita sul 3-3. Nel decimo game è ancora Darderi a spingere al massimo e si procura anche un set point sul 30-40, ma Cobolli lo annulla benissimo con coraggio e personalità. Il tennista romano salva il game e sale 5-5. Si va al tie break, dove Cobolli vince per 7-4 e manda in archivio il primo set per 7-6 in 51 minuti di gioco.

Il secondo set e il ritiro

Nel secondo set il match dura poco. I due cominciano bene al servizio nei primi tre games, concedendo 0 palle break ma nel quarto gioco Darderi – a causa di qualche problema fisico – subisce il break a 0 e Cobolli va 3-1. Darderi fa però segno di non poter continuare e si ritira. Vince Cobolli, che accede agli ottavi di finale dove sfiderà uno tra Hurkacz e Nishioka. Per Darderi, invece, si spera non sia nulla di grave.