Un’esplosione durante il pranzo di Ferragosto ha allarmato gli avventori di un rifugio di Rasura, nella Valtellina. Oggi 15 agosto 2024 5 persone sono rimaste ferite a causa di una deflagrazione che ha costretto all’intervento di Vigili del Fuoco, il 118 con due elicotteri e delle Forze dell’Ordine.

Nessuno dei feriti sarebbe in pericolo di vita, mentre l’esplosione probabilmente è stata causata da una bomboletta di detergente lasciata vicino ad una fonte di calore.

Ferragosto tragico per gli avventori di un rifugio di Rasura (Valtellina): la dinamica dell’esplosione

Un pranzo di Ferragosto che si è quasi trasformato in tragedia per gli avventori del “bar Bianco“, un rifugio a Rasura nella Valtellina. Intorno alle 13 di oggi 15 agosto 2024 un’esplosione ha provocato un forte boato, sentito dalle tante persone che affollavano il rifugio per il pranzo, ma soprattutto ha portato al ferimento di 5 persone.

Quattro di queste sono dipendenti del rifugio, mentre la quinta persona coinvolta è stata un cliente. La loro età va dai 24 ai 65 anni.

A causare l’esplosione, con ogni probabilità, è stata una bomboletta di detergente lasciata inavvertitamente vicino a qualche fonte di calore: la bomboletta ha poi preso fuoco e causato la deflagrazione, sentita anche a chilometri di distanza. Alcuni testimoni hanno visto pezzi di vetro di una finestra volare ovunque e temuto che si avesse a che fare con una fuga di gas.

I Carabinieri comunque hanno avviato le indagini per capire in ogni suo aspetto la dinamica dei fatti.

L’arrivo dei soccorsi ed il trasporto dei feriti in ospedale

Carabinieri, Vigili del Fuoco e 118 (con due elicotteri partiti da Bergamo e Sondrio, un’automedica e due ambulanze) sono giunti sul posto poco dopo la segnalazione dell’esplosione, che ha lasciato una viva impressione nei testimoni.

Lo scoppio infatti è stato molto forte e si è temuto che potesse riguardare un oggetto come una bombola di gas, pericolosa se maneggiata con poca cura.

Come accennato, sono rimaste ferite 5 persone: due sono state trasportate in ospedale con l’elisoccorso in codice giallo e non sarebbero in pericolo di vita. Una terza persona è stata portata in ospedale tramite ambulanza sempre in codice giallo, ma le sue condizioni di salute non desterebbero particolari preoccupazioni; infine, le restanti due persone avrebbero subito ferite lievi.

Alla fine di questo maggio, sempre a Sondrio, tre militari della Guardia di Finanza erano rimasti uccisi durante un’esercitazione in montagna.