La corsa alla Casa Bianca si sta facendo sempre più serrata, con Kamala Harris e Donald Trump che si contendono il primato in una sfida all’ultimo voto. Nel frattempo, i loro candidati alla vicepresidenza, Tim Walz e JD Vance, hanno raggiunto un accordo per un confronto tv. Questa iniziativa mira a garantire agli elettori una maggiore trasparenza sulle posizioni dei rispettivi schieramenti, contribuendo così a influenzare il voto finale in un momento cruciale della campagna elettorale.

Quando si terrà il confronto tv tra Walz e Vance?

Il governatore democratico del Minnesota, Tim Walz, e il senatore repubblicano dell’Ohio, JD Vance, hanno trovato un accordo per un dibattito televisivo. Il confronto si terrà un mese prima del voto, l’1 ottobre 2024 sulla CBS. L’emittente radiotelevisiva statunitense ha annunciato che il confronto, che si svolgerà a New York, sarà moderato dalle giornaliste Norah O’Donnell e Margaret Brennan. Non è stato, però, ancora annunciato l’orario.

I due candidati alla vicepresidenza, Tim Walz e JD Vance, rappresentano due stati del midwest. Si prevede che questa regione degli Usa sarà decisiva alle elezioni presidenziali del 2024 in quanto è formata da molti swing state che non votano storicamente ad un partito specifico. Walz e Vance sostengono, inoltre, visioni politiche diametralmente opposte, incarnando due filosofie che potrebbero rafforzare o compromettere le campagne dei loro rispettivi candidati alla presidenza. Il dibattito rappresenterebbe un’importante occasione per i due possibili vice presidenti di mettere in luce le loro differenze politiche e attrarre elettori indecisi.

Le posizioni

Walz, molto apprezzato dai giovani elettori, è noto per le sue politiche progressiste, in particolare nella lotta contro il cambiamento climatico. Dall’altro lato, Vance difende posizioni conservatrici e si oppone, per esempio, fermamente al diritto all’aborto.

Vance sostiene che i diritti riproduttivi non saranno un tema decisivo in queste elezioni, un punto di vista contestato da Walz. Quest’ultimo ribadisce che “rispettare il diritto di una donna a prendere decisioni sulla propria assistenza sanitaria” sia fondamentale. Questo scontro di opinioni potrebbe giocare un ruolo cruciale nel determinare l’andamento delle elezioni, in quanto entrambi i candidati alla vicepresidenza sono figure influenti e possono avere un impatto significativo sul risultato finale.

Ci sarà un secondo dibattito?

JD Vance, candidato alla vicepresidenza al fianco di Donald Trump, ha sfidato Tim Walz in un altro dibattito da pianificare sulla CNN il 18 settembre. Tuttavia, Walz, il compagno di corsa di Kamala Harris, non ha ancora risposto a questa proposta.

Kamala Harris e Donald Trump hanno concordato di partecipare ad un dibattito presidenziale sull’ABC News il 10 settembre. Questo incontro sarà il secondo dibattito presidenziale dell’anno, dopo lo scontro tra Trump e Joe Biden trasmesso dal CNN alla fine del mese di giugno. La prestazione di Biden dopo questo dibattito aveva sollevato preoccupazioni sulla sua idoneità per un altro mandato portando poi al suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca.