La nuova Fiorentina di Raffaele Palladino è pronta a fare il suo esordio, nella nuova stagione di Serie A 2024/2025, contro il neopromosso Parma: ma cosa dicono quote e pronostici? La sfida tra ducali e toscani aprirà ufficialmente il campionato sabato 17 agosto alle ore 18:30, in contemporanea con Genoa-Inter. La squadra viola arriva al match del “Tardini” con diverse novità rispetto agli ultimi anni a partire dalla panchina dove, come detto, non ci sarà più Vincenzo Italiano. Toccherà quindi all’ex allenatore del Monza prendere in mano le redini del nuovo progetto tecnico, cercando soprattutto di far dimenticare in fretta le ultime delusioni arrivate nelle finali di Conference League. Ben cinque i colpi messi a segno dal club di Commisso, da Amir Richardson a Moise Kean e Marin Pongracic, ma soprattutto Andrea Colpani e l’ex Manchester United, David de Gea.

Dall’altro lato, invece, ci sarà un Parma al ritorno in massima serie dopo tre anni di assenza e reduce da un campionato di Serie B letteralmente dominato. La squadra guidata da Fabio Pecchia vuole continuare a stupire anche in Serie A e sono già diversi i talenti pronti a mettersi in mostra, da Bernabé fino a Dennis Man. Da segnalare inoltre la grande vittoria arrivata in amichevole, per 4-1, contro l’Atalanta. Ma cosa dicono quote e pronostici per la sfida tra Parma e Fiorentina?

Quote e pronostici per Parma-Fiorentina

La sfida tra Parma e Fiorentina, stando alle quote, vede leggermente favorita proprio la formazione viola. Si tratta comunque di un vantaggio marginale, sinonimo quindi di un match che potrebbe rivelarsi più equilibrato del previsto. Nello specifico la vittoria della squadra toscana è quotata a 2.20 con un massimo di 2.26, mentre la vittoria del Parma oscilla da 3.20 fino ad arrivare a un massimo di 3.45. La quota X parte invece da un minimo di 3.25 fino a toccare 3.35, una differenza non molto ampia che dimostra come anche il pareggio possa essere un risultato abbastanza plausibile nel match tra le due squadre.

Per quanto riguarda invece i gol, le quote over 2.5 e under 2.5 sono entrambe ferme a 1.85, mentre l’ipotesi che vadano in gol entrambe le formazioni si attesta intorno a 1.68, massima fiducia quindi nelle capacità offensive sia di Parma che Fiorentina. Ne consegue che la quota del No Gol sia decisamente più elevata, per la precisione a 2.05. L’1X è poi quotato a 1.61, mentre l’X2 a 1.30, l’12 arriva invece a una quota di 1.28. In merito al risultato esatto, infine, l’1-1 è ritenuto il risultato più probabile (quotato a 6) mentre la vittoria di misura degli ospiti, con l’0-1 o l’1-2, è quotata a 8.

Le statistiche del match

Parma e Fiorentina si sono già affrontate in tutto 68 volte, con un bilancio di 25 vittorie della squadra toscana rispetto alle 19 dei ducali e ben 24 pareggi totali. L’ultimo precedente in Serie A al “Tardini” risale al 7 novembre 2020, match terminato 0-0, mentre l’ultima vittoria esterna viola risale al 5 luglio 2020 con un 1-2 finale arrivato grazie alla doppietta di Pulgar e al gol ducale di Kucka. Sarà inoltre la seconda volta nella loro storia che Parma e Fiorentina si incontreranno alla prima giornata di campionato, era infatti già successo l’1 ottobre 2000 con risultato finale, anche in quel caso, di pareggio per 2-2.