Il limone è una risorsa eccezionale in cucina, oltre ad essere un alimento ricco di principi nutritivi benefici per la nostra salute. Dopo un pranzo o una cena luculliane, la nostra digestione potrebbe risultare lenta, con il risultato di farci sentire appesantiti e a disagio. Ecco dunque che questo “falso frutto” ci viene incontro con le sue proprietà digestive e rinfrescanti, ideali in estate quando afa e umidità rendono il momento del dopo pasto ancora più ostico. Ci sono varie modalità per beneficiare delle qualità del limone, sia come decotto sia sotto forma di dessert, che lo eleggono a ottimo fine pasto, sano e gustoso. Ecco per voi tre ricette, facili e piacevoli al palato, pronte in poco tempo e di sicuro successo.

Perché utilizzare il limone come digestivo

Il limone è un digestivo naturale grazie alle sue proprietà nutrizionali. In primo luogo, questo agrume è ricco di vitamina C, che stimola la produzione di acido gastrico ed enzimi preposti alla digestione. Assumerlo reca un sollievo quasi immediato, soprattutto se proposto in combinazione con altri alimenti che svolgono una funzione simile, come l’alloro o il bicarbonato.

Dopo un pasto abbondante potremmo sentirci appesantiti, soprattutto se abbiamo combinato cibi di origine diversa, magari “annaffiati” da alcolici o bibite zuccherate. In estate, poi, la convivialità o le accattivanti offerte gastronomiche dei luoghi di villeggiatura inducono ad allentare l’attenzione su una corretta nutrizione, aprendo così la porta a eccessi alimentari di cui fa poi le spese il nostro intestino.

In questi casi, possiamo tanto ricorrere a prodotti da banco disponibili in farmacia, quanto ai classici rimedi della nonna, a base di tisane e decotti. Ecco a voi tre ricette per realizzare un digestivo a base di limone che tenga conto non solo della sua funzione benefica per la nostra digestione, ma anche del suo gusto inconfondibile, fresco e asprigno, vero toccasana per il nostro benessere.

Combinato poi con altri ingredienti, si trasforma facilmente in un dessert, sano e gustoso, ideale per concludere il pasto con una nota zuccherina. Una proposta perfetta per unire le proprietà benefiche del limone e il desiderio di portare in tavola un dolce per chiudere in bellezza un pranzo o una cena in compagnia.

3 idee per un fine pasto al limone digestive e rinfrescanti

Canarino

Tra tutti i rimedi digestivi naturali, il canarino è di sicuro il più conosciuto. Facile da preparare e dal gusto gradevole, assicura un sollievo immediato alla pesantezza di stomaco dovuto a un pranzo abbondante e difficile da digerire. Per prepararlo, vi basta un limone e dell’acqua. L’agrume dovrebbe essere da coltivazione biologica, in quanto è necessario che la sua buccia sia edibile. Se non potete procurarvelo, allora sarà bene utilizzare solo il succo.

Fate bollire un bicchiere d’acqua (porzione singola), dopodiché versatela in una tazza. Adesso immergete la scorza di limone tagliata finemente con l’aiuto di un pelapatate. Fate attenzione a ricavare solo la parte superficiale della buccia, senza arrivare a quella bianca, che potrebbe far risultare il decotto amaro. Lasciate in infusione per 10 minuti, e solo dopo che è trascorso questo tempo, aggiungete anche il succo di mezzo limone.

Sgroppino

Lo sgroppino è un ottimo rimedio digestivo con note zuccherine e alcoliche, perfetto per deliziare il palato a fine pasto e aiutare la digestione. Preparate un gelato al limone utilizzando 130 gr di succo di limone, 140 gr di zucchero, 230 gr di acqua e 5 gr di farina di carrube come addensante. In un pentolino fate bollire per 5 minuti acqua, zucchero e farina di carrube, girando con una frusta.

Spegnete la fiamma, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e poi aggiungete il succo di limone filtrato. Ora ponete il composto in una gelatiera, realizzate il gelato e conservatelo in freezer. Al momento di servire lo sgroppino, ponete in un mixer 8 cucchiai di gelato e 200 ml di prosecco, e frullate. Versate poi il contenuto nei flute e servite, guarnendo i bicchieri con delle fette di limone.

Granita di limone aromatizzata al basilico

Fresca e aromatica, la granita di limone con aggiunta di basilico e un dessert agrodolce davvero originale. Si preparar in pochi semplici passaggi e non necessita di una gelatiera per la sua realizzazione. In un pentola ampia, fate bollire per 5 minuti 650 ml di acqua con 300 gr di zucchero, dopodiché aggiungete la scorza di un limone non trattato e lasciate raffreddare.

Aggiungete quindi 300 ml succo di limone e una decina di foglie di basilico sminuzzate finemente. Trasferite il composto in un teglia larga e ponetela in freezer per almeno 6 ore. Una volta ghiacciato, riducetelo in granita con l’aiuto di un mixer a immersione e lasciatelo riposare altre 2 ore. Servite la vostra granita con un filo d’olio EVO, il gusto sarà davvero sorprendente.

Foto di Pixabay