Fase calda del calciomercato estivo, tra operazioni da definire e nuove possibili trattative. Ma chi è Borna Sosa, ultima idea del Torino? I granata sono pronti a ripartire in vista della nuova stagione ed hanno già accolto una novità in panchina, salutato Juric il Ds Vagnati ha deciso di affidare le chiavi del nuovo progetto tecnico a Paolo Vanoli, fresco di promozione in Serie A con il Venezia. Il club ha puntato sui riscatti di Zapata e Masina, reduci da una stagione positiva, ma allo stesso tempo ha salutato dopo quattro anni Ricardo Rodriguez, accasatosi al Real Betis dopo la naturale scadenza del contratto.
Restano quindi aperte le quotazioni per la difesa dove il Torino dovrà anche fare a meno di Perr Schuurs, ancora alle prese con il recupero dal grave infortunio subito durante la scorsa stagione. L’olandese è assente ormai dal 21 ottobre, giorno della gara con l’Inter, a causa della rottura del crociato e nei giorni scorsi è dovuto ricorrere a una nuova operazione dopo i nuovi problemi emersi al ginocchio sinistro. Tempi allungati e ritorno in gruppo che, quasi certamente, non avverrà prima di novembre. Il club, nel frattempo, si appresta a effettuare un movimento nel reparto arretrato pescando nuovamente dall’Ajax. Ma chi è Borna Sosa? Andiamo alla scoperta del calciatore che piace al Torino.
Chi è Borna Sosa? Età e carriera
Ma chi è Borna Sosa, ultima idea del Torino? È nato a Zagabria il 21 gennaio del 1998. Ha iniziato a muovere i primi passi nel calcio proprio nel settore giovanile della Dinamo Zagabria dove, tra il 2006 e il 2017, si è reso protagonista di una lunga trafila. L’esordio in prima squadra è arrivato il 7 marzo 2015, schierato titolare in occasione della sfida di campionato contro l’NK Zagabria, il 12 luglio 2016 è arrivato invece l’esordio nelle competizioni europee in occasione del preliminare di Champions League contro il Vardar.
Poi, tra il 2018 e il 2023, parte un lungo percorso in Germania con la maglia dello Stoccarda, dove arriva a collezionare più di 100 presenze diventando uno dei punti fermi della squadra tedesca. La sua miglior stagione, sicuramente, resta quella disputata nel 2020/2021, come testimoniano i ben 10 assist serviti ai propri compagni. A settembre 2023 arriva quindi il passaggio all‘Ajax, con il club olandese non è riuscito a trovare la continuità giusta pur mantenendo, comunque, ottime percentuali in termini di assist. In ottica Nazionale croata ha già messo a segno 21 presenze partecipando anche al Mondiale in Qatar. Nel 2022 ci fu un interessamento anche da parte dell’Inter, adesso sembra invece vicinissimo il suo passaggio al Torino.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Borna Sosa nasce come terzino sinistro ma, all’occorrenza, è anche in grado di ricoprire il ruolo di quinto di centrocampo. Perfettamente adattabile quindi al 3-5-2 del nuovo allenatore del Torino, Paolo Vanoli. Calciatore con spiccate doti offensive e un’ottima percentuale in termini di assist, come testimoniano i dati raccolti nelle varie esperienze.
Una buona notizia per la squadra granata, soprattutto dopo la partenza di Ricardo Rodriguez. Il giocatore croato, inoltre, è dotato di una notevole velocità e un’ottima prestanza fisica che gli consente -spesso e volentieri- di avere la meglio nei duelli personali. Una vera arma in più per il Torino in vista della nuova stagione.