Il Comune di Vittorio Veneto ha emanato il bando di concorso pubblico 2024 per agenti di Polizia locale. Il numero di posti è pari a tre. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, con inserimento dei vincitori nell’Area degli istruttori. Si prevede la riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate, secondo quanto prevedono i commi 4 dell’articolo 1014 e 9 dell’articolo 678, del decreto legislativo numero 66 del 2010.

Il bando di concorso, che è per esami, contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle procedure di selezione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le modalità di svolgimento degli esami.

Comune di Vittorio Veneto, concorso 2024 per agenti di Polizia locale, quale profilo professionale?

C’è tempo fino al giorno 8 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre agenti di Polizia locale del Comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Il trattamento economico e giuridico della professione di agente di Polizia locale segue le indicazioni contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali del 2019-2021, firmato il 16 novembre 2022.

Quali sono i requisiti per entrare in Polizia?

Per essere ammessi al concorso pubblico è occorrente avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali definitive, non essere stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati e non aver subito provvedimenti di dispensa o destituzione da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.

Inoltre, il bando richiede di essere in regola nei confronti degli obblighi di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985 e di non avere impedimenti allo svolgimento del ruolo derivanti da leggi, regolamenti o scelte personali (quali lo status di “obiettore di coscienza” per il quale si richiedono almeno cinque anni dal congedo). I candidati devono essere disponibili al porto e all’uso dell’arma, nonché a condurre veicoli in dotazione del Corpo con possesso della patente di guida “B”.

Infine, il bando richiede di essere idonei fisicamente alle mansioni previste e di non trovarsi nella condizione di disabile ai sensi dell’articolo 1, della legge numero 68 del 1999. Per quanto riguarda il titolo di studio, sono ammessi al concorso i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, ovvero del diploma di matura di cinque anni.

Come inviare domanda per il concorso Comune Vittorio Veneto Polizia locale?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre agenti di Polizia locale del Comune di Vittorio Veneto occorre utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Ciascun candidato, pertanto, deve:

  • collegarsi al sito internet InPa e fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • completare la registrazione al Portale unico e compilare il proprio curriculum on line;
  • fare la ricerca del bando di concorso del Comune di Vittorio Veneto mediante l’apposita funzione e cliccare in basso alla pagina sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare le sezioni successive con le informazioni richieste di tipo anagrafico, di titoli di studio, professionale e di possesso dei requisiti generici;
  • pagare la tassa di concorso di 10 euro e allegare la ricevuta alla domanda insieme a tutti gli altri documenti richiesti dal bando;
  • inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la data di scadenza del giorno 8 settembre 2024, alle ore 18.

Cosa studiare per i concorsi pubblici di agenti di polizia locale?

Il programma delle prove di selezione del concorso per agenti di Polizia locale prevede lo svolgimento di un esame scritto, un orale e una prova di efficienza fisica. Le modalità in cui si svolgeranno le prove sono descritte a partire dall’articolo 8 del bando. Nella sezione “Programma d’esame” sono presenti tutti gli argomenti sui quali prepararsi per sostenere le prove.