Ricomincia la Serie A e di conseguenza ricomincia anche il fantacalcio 2024/25: ma chi schierare per questa prima giornata? Dopo gli Europei, la Copa America, il calciomercato estivo e tanti altri eventi, adesso non si scherza più. Sta infatti per cominciare il campionato di Serie A nel weekend post Ferragosto. 38 giornate che regaleranno la squadra campione d’Italia, ma soprattutto decreteranno anche i vari vincitori nelle Leghe al fantacalcio in Italia. Per farlo, però, servono rose costruite bene, oculatezza nelle scelte e nello schierare la formazione giornata dopo giornata.

Motivo per cui ogni turno vi consiglieremo chi schierare al fantacalcio per questo turno di Serie nelle vostre fantarose, indicandovi 3 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti validi per il turno di Serie A. Partendo da questa prima giornata, ecco dunque i nomi consigliati tra certezze, sorprese e potenziali calciatori low cost che avete nelle vostre fantarose.

Chi schierare al fantacalcio nella prima giornata di Serie A?

C’è chi ha deciso di fare l’asta prima della giornata inaugurale (i nostri attaccanti consigliati), prendendosi tutti i rischi del caso con il mercato ancora aperto, ma c’è anche chi aspetterà la fine del calciomercato estivo per costruire la propria fantarosa (le date utili). Chi ha però deciso di partire, dovrà già schierare la formazione nella giornata di venerdì, quando partirà il campionato di Serie A. Ecco di seguito allora i consigli, ruolo per ruolo dai portieri agli attaccanti, per questo primo turno di Serie A.

Portieri

Partiamo dai consigli al fantacalcio per questa prima giornata di Serie A 2024/25 con i portieri. Tre nomi in questa lista, tre portieri da schierare. Partiamo con una certezza: Michele Di Gregorio è il portiere ideale da schierare in questa giornata. L’ex Monza difende adesso i pali della Juventus, che sfiderà il Como nel posticipo. I lombardi sono una squadra da amalgamare, registrare ed è una neopromossa. Motivo per cui pensiamo che avrà bisogno di una fase iniziale di rodaggio. La Juventus, invece, vuole partire subito forte con la prima partita in casa davanti ai propri tifosi.

Gli altri due nomi sono Lukasz Skorupski e Ivan Provedel. Il primo, che sarà ancora il numero uno del Bologna, affronta l’Udinese in casa. Il club bolognese – dopo la stagione da sogno con la qualificazione in Champions League – ha cambiato poco in difesa e dunque è una squadra già registrata a differenza dell’Udinese, che con il nuovo allenatore dovrà sicuramente crescere settimana dopo settimana. Il ritorno al “Dall’Ara” deve essere dei migliori. Scegliamo invece Provedel perché affronterà un’altra neopromossa in casa, il Venezia, e la Lazio vuole ripartire bene per convincere i tifosi e far tornare entusiasmo. Le squadre di Baroni partono di solito forti.

Difensori

Proseguiamo con tre difensori utili da schierare: anche in questo caso indicandovi una certezza e due nomi più rischiosi per le vostre fantaformazioni. Il primo è Federico Dimarco. L’italiano cerca riscatto dopo un Europeo non positivo e ha già il piede caldo come fatto vedere in amichevole. Inoltre è un esterno d’attacco aggiunto, vista la predisposizione offensiva e l’ottima tecnica di base di cui dispone.

Il secondo nome è Fabiano Parisi. Tutti ne abbiamo ammirato le qualità all’Empoli, meno alla Fiorentina dove ha vissuto un’annata complicata. Adesso cerca riscatto con Palladino e il modulo (3-4-2-1) è quello adatto a lui. Solitamente gli esterni dell’ex Monza sono l’arma in più del suo 11, quindi diamo fiducia a Parisi che ha gamba e qualità per incidere.

ll terzo nome è Matteo Ruggeri dell’Atalanta. Lo scorso anno 4 assist in 27 partite, l’esterno italiano è il prescelto da Gasperini per le corsie esterne. Gosens, Hateboer, tutti nomi che Gasperini ha valorizzato nel tempo e lo stesso sta facendo con il classe 2002. Dopo la delusione in Supercoppa Europea, l’Atalanta affronterà il Lecce nella prima di campionato. In A i bergamaschi sono tra le squadre già più in palla e pensiamo che anche Ruggeri possa partire forte.

Centrocampisti

Questi sono invece i tre centrocampisti da schierare in questa prima giornata. Partiamo da un nome grosso: Mattia Zaccagni della Lazio. Dopo il gol contro la Croazia all’Europeo si pensava potesse svoltare la competizione dell’Italia, ma così non è stato. Potrebbe invece svoltare la sua stagione visto il nuovo status di capitano e numero 10. Con gli addii di Luis Alberto, Felipe Anderson e Immobile, è tra i veterani del club e dovrà trascinare i suoi nelle posizioni di classifica più alte. Inoltre, pensiamo possa essere il nuovo rigorista.

Proseguiamo con Samuel Chukwueze. L’esterno nigeriano ha un ottimo feeling con il nuovo allenatore Paulo Fonseca, che vuole utilizzarlo come esterno di destra, spostando Pulisic al centro. Nelle amichevoli pre campionato ha fatto vedere ottime cose e adesso vuole proseguire su quella scia. Noi gli diamo fiducia: d’altronde era arrivato come un potenziale botto di mercato in casa rossonera.

L’ultimo nome di giornata è Stephan El Shaarawy. Un nome “esotico” ma che spesso è efficace. Comincia sempre le sua stagioni in sordina e con lo status di riserva, ma alla lunga – vista la sua duttilità – riesce sempre a trovare spazio nell’undici giallorosso. Dovrebbe partire dall’inizio vista la situazione Dybala e noi – visto anche il ruolo offensivo – gli diamo fiducia.

Attaccanti

Chiudiamo con tre attaccanti. Il primo è un nome quasi scontato ed è quello di Marcus Thuram. L’interista ha mostrato una condizione fisica invidiabile contro il Chelsea e sembra già pronto a scardinare le difese avversarie con i suoi strappi. Motivo per cui è consigliatissimo per questa giornata.

Il secondo nome è quello di Ademola Lookman. In queste prime giornate di esperimenti, meglio affidarsi alle certezze e dunque a chi l’anno scorso ha chiuso la stagione regalando la vittoria dell’Europa League all’Atalanta. Quella contro il Lecce si prospetta una sfida combattuta e molto aperta, motivo per cui pensiamo che negli spazi Lookman possa far male.

L’ultimo nome è Kvaratskhelia. Con il probabile addio di Osimhen, sarà lui il vero leader dell’attacco napoletano e il Napoli sfida l’Hellas Verona in trasferta. Il georgiano, in questa prima fase, potrebbe far valere la sua freschezza e le sue qualità nell’uno contro uno.