L’Etna è di nuovo in eruzione e si prospetta un Ferragosto di disagi per i passeggeri dell’aeroporto di Catania, che è stato chiuso. La cenere vulcanica, emessa in quantità significative nell’atmosfera, sta ricoprendo le strade ma anche il campo di volo, che risulta quindi inagibile. I voli sono stati sospesi oggi 15 agosto 2024, come comunicato dalla Sac sui canali social.

Aeroporto di Catania chiuso oggi 15 agosto 2024 a causa dell’eruzione dell’Etna: voli sospesi

Come si legge sulla nota della Società Aeoroporto Catania, condivisa su Facebook,

a causa dalla causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, la pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e, pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze.

I voli in partenza sono stati cancellati. Quelli in arrivo sono stati perlopiù cancellati; alcuni sono stati dirottati su Palermo oppure Comiso, come si può verificare dal sito. Molti i commenti arrabbiati dei passeggeri rimasti a terra.

Quando riapre?

Stando a quanto comunicato, la previsione è che le attività di volo possano riprendere alle ore 18 di oggi.

La società invita i passeggeri a non recarsi in aeroporto, se non dopo aver verificato lo stato del volo con la propria compagnia aerea.

Una situazione simile si è verificata anche lo scorso anno. Diversi i disagi che da alcune settimane stanno interessando l’aeroporto, proprio a causa della ripresa dell’attività del vulcano: la chiusura era stata annunciata anche lo scorso 4 agosto.