Faranno sicuramente discutere le cifre che caratterizzeranno il passaggio di Boulaye Dia dalla Salernitana alla Lazio. Oramai sembra cosa fatta: il club biancoceleste ha chiuso l’accordo con l’entourage manageriale del senegalese. Restano da limare solo i dettagli con la società campana, ma la strada sembra oramai tracciata. Dia lascerà la Salernitana dopo mesi difficili, che lo hanno visto ai margini della rosa negli ultimi mesi della passata stagione. La Coppa d’Africa, i ripetuti infortuni e il rifiuto di entrare in campo contro l’Udinese hanno condizionato l’ultimo campionato disputato con la compagine granata. Ho
Le incomprensioni con Fabio Liverani hanno chiuso in anticipo la stagione del senegalese, che aveva chiesto la cessione alla Salernitana già la scorsa estate. Il sogno di giocare in Premier League con la maglia del Wolverhampton non fu assecondato all’epoca dal club campano. Una decisone che ha segnato sin dall’inizio l’annata negativa della compagine presidiata da Danilo Iervolino. Un anno dopo, questa volta le strade sembrano destinate realmente a separarsi. La Lazio ha superato la concorrenza, assicurandosi un calciatore ancora giovane (classe ‘97) e che può vanare già un’esperienza internazionale importante.
Dia-Lazio, le cifre dell’operazione
Quali sono le cifre che hanno caratterizzato il passaggio di Dia dalla Salernitana alla Lazio? Il trasferimento arriverà sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 11 milioni di euro. Una cifra molto più bassa rispetto ai 25 milioni proposti dal Wolverhampton nella scorsa estate. La stagione negativa con la maglia granata ha sicuramente influenzata nella rivalutazione al ribasso del senegalese, protagonista in negativo della disfatta dei campani nell’ultima Serie A. Consapevoli degli errori commessi, Dia e la Salernitana sono pronti a ricominciare su binari differenti.
L’esultanza polemica in occasione dei due gol realizzati in Coppa Italia contro lo Spezia raccontano di quanto complicato sia divenuto il rapporto tra Dia e i tifosi della Salernitana. Tant’è che entrambe le parti vogliono ottenere la miglior soluzione possibile. La Salernitana intende massimizzare l’incasso relativo alla cessione del calciatore più rappresentativo dell’intero organico. Dia era da tempo alla ricerca di una nuova avventura, che potesse rilanciarlo anche sulla ribalta internazionale. E la Lazio sembra offrirgli quelle garanzie tecniche ed economiche necessarie per porre le firme sui rispettivi contratti. Molto probabilmente già da domani.
Il nuovo ruolo con la maglia biancoceleste
Ma dove giocherà Boulaye Dia nella Lazio di Marco Baroni? L’orientamento è sin troppo chiaro. Nel 4-3-3 di partenza, il senegalese si gioca oggi una maglia da titolare con Castellanos per il ruolo di prima puntata nella nuova Lazio. L’eredità lasciata da Ciro Immobile é indiscutibile, ma il senegalese andrà a rinfoltire il reparto avanzato. Possibile l’utilizzo anche nel ruolo di seconda punta o trequartista per l’ex Villarreal. L’annuncio potrebbe già arrivare nella giornata di domani.