La Serie A sta per iniziare e venti squadre si contenderanno lo scudetto 2024/25, ma Opta ha già scelto. Chi vincerà il prossimo campionato? Il supercomputer – che come ogni anno fa i propri pronostici – ha detto la sua, lasciando spazio a poche interpretazioni. Sarà però una lotta apertissima, con la Juve che ha cambiato tanto e vuole essere protagonista, il nuovo Napoli di Antonio Conte e l’Inter che vuole riconfermarsi dopo la seconda stella. Ma non solo: l’Atalanta tenta il miracolo e il Milan invece ha cambiato allenatore per provare a migliorarsi. Insomma, sarà lotta apertissima in Serie A per aggiudicarsi il titolo di campione d’Italia e colmare il gap (enorme) lasciato dall’Inter nell’ultimo campionato.
A dare le prime sentenze è però stato Opta. Il supercomputer infatti ha detto la sua in vista dell’inizio della Serie A, dando percentuali e punti totali delle squadre impegnate nel campionato italiano. Chi vincerà lo scudetto secondo Opta? Chi sarà Campione d’Italia a maggio? Di seguito tutti i dati del supercomputer in maniera dettagliata.
Chi vincerà lo scudetto 2024/25 secondo Opta?
La Juve punta Koopmeiners, l’Inter pensa a un difensore centrale giovane ma di prospettiva, mentre il Milan mira a puntellare la rosa in mezzo al campo. Antonio Conte chiede rinforzi alla società azzurra e aspetta Romelu Lukaku (il possibile stipendio del belga) in attesa della cessione di Osimhen. E poi c’è l’Atalanta di Gasperini, che sta aggiungendo gente di qualità e sostituendo i gioielli ceduti. Ma chi alla fine della stagione appena iniziata vincerà il campionato di Serie A? Sono diverse le opzioni: c’è chi vede l’Inter favoritissima, chi pensa che il Napoli possa dire la sua e chi la Juve con Thiago Motta. In pochi scommettono sull’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che però proverà a dire la sua dall’inizio.
A fare i pronostici iniziali è stato però Opta, il supercomputer che attraverso numerosi dati e statistiche ogni anno dice la sua sulla squadra campione d’Italia. E il sistema informatico non ha dubbi: sarà l’Inter di Simone Inzaghi a vincere. Il club nerazzurro ha infatti il 79,2% di possibilità di vincere ancora il tricolore conquistato nella passata stagione. Alle spalle degli uomini di Simone vincere ci sarebbero l’Atalanta (11,2%), davanti a Juventus (4,2%) e Milan (1,8% che possa conquistare la seconda stella dopo l’Inter). Male invece il nuovo Napoli di Antonio Conte, che secondo opta si piazzerà dietro a Roma, Bologna e Lazio. Venezia, Cagliari e Como le tre squadre indicate invece per retrocedere in Serie B.
La classifica completa
Non solo le percentuali di vittoria nelle simulazioni, ma anche il numero di punti che le squadre otterranno. Opta ha infatti stilato anche la classifica totale tramite alcuni sistemi di dati e statistiche. Questa la classifica secondo il supercomputer:
Dopo aver simulato la stagione 2024-25 10.000 volte, Opta è stata in grado di fare la media dei punti totali di ogni club in quelle simulazioni e quindi ordinare le squadre in base alla posizione. Ecco i risultati del supercomputer Opta da quelle simulazioni:
1ª: Inter – 84.9 media punti
2ª: Atalanta – 73.0
3ª: Juventus – 68.5
4ª: Milan – 65.6
5ª: Roma – 63.8
6ª: Bologna – 63.1
7ª: Lazio – 62.3
8ª: Napoli – 58.9
9ª: Fiorentina – 58.5
10ª: Torino – 54.5
11ª: Genoa – 46.3
12ª: Monza – 44.7
13ª: Udinese – 44.6
14ª: Empoli – 41.1
15ª: Hellas Verona – 39.5
16ª: Lecce – 38.6
17ª: Parma – 37.6
18ª: Venezia – 36.8
19ª: Cagliari – 36.5
20ª: Como – 36.2