Chi ha vinto tra l’italiano Matteo Berrettini e il danese Holger Rune nel primo turno dell’ATP di Cincinnati 2024? Il tennista romano è reduce dalla finale persa all’ATP di Kitzbuhel contro Hugo Gaston e ora torna in campo nel Master 1000 americano, propedeutico agli US Open, ultimo Slam dell’anno. Il tennista italiano ha beneficiato di una wild card per partecipare all’ATP di Cincinnati 2024 ma ha pescato subito un avversario di livello, il danese Holger Rune. Sicuramente non un tennista facile al primo turno di un Master 1000. Ma chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Holger Rune nel primo turno del Master 1000 dell’ATP di Cincinnati?
A imporsi è stato Holger Rune. Il tennista danese si è imposto in tre set dopo un’ora e quarantotto minuti di gioco. 2-6, 6-1, 6-4 il punteggio finale a favore del numero 16 del mondo. Il classe 2003 sfiderà Nuno Borges, che ha battuto Adrian Mannarino.
ATP Cincinnati 2024, chi ha vinto tra Matteo Berrettini e Holger Rune
Sorteggiato il tabellone dell’ATP di Cincinnati, era subito stato chiaro che si sarebbe trattato di un esordio difficile per Matteo Berrettini. Nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, Holger Rune è un avversario di primissima fascia (Il tabellone completo). Il primo set parte con il danese al servizio, che scivola subito sotto 15:40. Matteo Berrettini sfrutta la prima palla break per rubare il servizio e portarsi 0-1. Nel game seguente l’italiano consolida il vantaggio. I quattro game seguenti filano lisci, senza possibilità per il tennista il risposta. Matteo Berrettini, poi, si porta 0:40 nel settimo gioco, costruendosi tre palle break. Sfrutta la prima per il 2-5. Poi chiude il set 2-6 dopo ventisette minuti di gioco.
Holger Rune parte bene nel secondo set. Dopo essersi portato sull’1-0, il danese si costruisce due palle break. Sfrutta la seconda e si porta sul 2-0. Nel terzo gioco, l’italiano consolida il vantaggio per il 3-0. Nel sesto gioco, invece, sono ben quattro le palle break concesse da Matteo Berrettini. Dopo aver annullato le prime tre, aula può sulla quarta. Holger Rune si porta sul 5-1, poi chiude i giochi con il 6-1 dopo trentasei minuti di gioco.
Nel terzo set, invece, parte male per Matteo Berrettini. L’italiano cede subito il servizio, scivolando sotto 1-0 nel punteggio. Nel terzo gioco, poi, Holger Rune strappa di nuovo il servizio, per il 3-0. Matteo Berrettini prova a rientrare in partita, rubando il servizio per il 3-1. Non ci sono più possibilità per Matteo Berrettini di rientrare in partita, quindi Holger Rune chiude i giochi 6-4 dopo quarantacinque minuti di gioco.
Rune al secondo turno
Holger Rune ha così battuto Matteo Berrettini in tre set. Il danese si è guadagnato l’accesso al secondo turno, in cui sfiderà il portoghese Nuno Borges. Negli ottavi di finale potrebbe esserci la sfida contro il numero due del seeding Carlos Alcaraz, impegnato contro Gael Monfils. I due classe 2003 sono sicuramente due dei tennisti più attesi del circuito ATP. Quella contro Matteo Berrettini è la prima vittoria in carriera a Cincinnati per il danese.