La sera d’estate desideriamo brillare più del solito. Abbronzate e spensierate, sfoggiamo mise leggere e sensuali, perfette per proiettarci nelle serate estive con brio e leggerezza. Anche gli accessori sono importanti per completare il nostro outfit e farci sentire le protagoniste incontrastate della notte. Ecco dunque che la scelta della pochette, la borsa a misura di mise serali e mondane, diventa un momento stretegico per definire lo stile del nostro look da sera. Modelli e texture sono dunque elementi da tenere in considerazione per essere sempre alla moda ed esibire uno charme accattivante e impeccabile.

Quale pochette da sera scegliere in estate?

La pochette perfetta per le serate estive è quella resa scintillante dall’utilizzo di tessuti luminescenti o con inserti in paillettes. Abbinata ad abiti leggeri e scivolati, possibilmente monocromatici, risulterà il punto focale dell’intero outfit, attirando l’attenzione e riflettendo la luce.

Se invece il nostro look prevede un abito colorato o con fantasie più ricercate, come quelle floreali o geometriche, allora la pochette sarà più sobria, ma sempre in tessuti pregiati, come il raso o la seta, e in un colore che si combina con le tonalità dominati del vestito.

Se invece è il nostro abito a brillare, allora la pochette andrà scelta in un colore unico, tono su tono, e di un tessuto opaco, in modo da accompagnare lo stile dell’outfit senza invadere la scena. Abbinare infatti troppi elementi luminescenti in un unico look risulterebbe eccessivo, mentre bilanciando tessuti e dettagli, permetterete di focalizzare lo sguardo su quello che ritenete essere il pezzo forte.

Se il look scelto è in tessuti naturali, come il cotone o il lino, abbinate pure pochette degli stessi materiali super colorate, se i vestiti sono in uno o due colori, e invertite le tonalità se sono gli abiti a caricarsi di sfumature diverse.

Anche pochette in materiali particolari, come madreperla o crochet, soprattutto con inserti di fili lurex, sono ideali per illuminare i look serali d’estate.

Quanto deve essere grande la pochette ideale?

La pochette perfetta ha dimensioni contenute in quanto è un accessorio che punta tutto su l’estetica e molto meno sulla funzionalità. Le borse che usiamo di giorno devono necessariamente essere capienti per poterci portare dietro tutto il necessario e affrontare così una giornata fuori casa ben equipaggiate.

La pochette invece è un alleata delle serate mondane, elemento di stile che completa il nostro outfit con un tocco di luce e di eleganza. Il suo interno dovrebbe contenere solo pochi oggetti fondamentali, come lo smartphone, un piccolo portafoglio con documenti e carte di credito e le chiavi di casa o dell’automobile.

Ma se avete bisogno di altri elementi, come assorbenti o fazzoletti, rossetto o cipria, allora meglio optare per una borsa da sera a tracolla, di dimensioni più generose e di quindi più capiente.

Qual è la differenza tra pochette e clutch?

Anche se in molti pensano che si tratti di sinonimi, pochette e clutch non indicano la stessa cosa, poiché sono accessori diversi. La pochette infatti è una borsetta da sera morbida, che si può portare sia a mano che a spalla, in quanto è munita di piccoli manici.

La si può indossare tanto in occasione di eventi speciali, che richiedono un look di estrema eleganza, quanto in situazioni più informali, come aperitivi, party o serate in discoteca.

La clutch invece è una borsa rigida di dimensioni molto ridotte. In genere, non prevede manici oppure sono piccoli e puramente decorativi, e quindi la clutch può essere portata unicamente a mano. Materiali pregiati e design originali ne fanno una borsetta da sera molto chic ed elegante, che completa look raffinati e glamour.

Foto di Boris Ivas