Antonio Donnarumma torna in Serie A e il suo nome ovviamente non passa inosservato. Il portiere classe 1990, svincolato dopo la fine del contratto con il Padova (club di Serie C con cui ha giocato nelle ultime tre stagioni), è ufficialmente divenuto il nuovo portiere del Torino, che ha deciso di puntare su di lui per sostituire Popa, ceduto al Cluj. Nelle gerarchie di Vanoli si contenderà il posto di secondo portiere granata alla spalle del titolarissimo Vanja Milinković-Savić con Alberto Paleari, anche lui tesserato da svincolato.

Un mossa abbastanza sorprendente quella del Torino, che ha così deciso di riportare in Serie A dopo tre anni Antonio Donnarumma. Nella sua avventura al Milan il portiere classe 1990 aveva fatto parlare di sé solo per il maxi ingaggio da 1 milione percepito per fare il terzo portiere in casa rossonera: società che ha lasciato tre stagioni fa, nella stessa estate in cui il fratello Gigio si è trasferito a parametro zero al Paris Saint-Germain.

Antonio Donnarumma riparte dal Torino: firma fino al 2026

Nelle ultime tre stagioni Antonio Donnarumma ha giocato con il Padova, in Serie C, adesso la nuova occasione con il Torino, club con il quale ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Contratto abbastanza lungo e segnale importante di fiducia nei suoi confronti. A ufficializzarne il trasferimento è proprio il Torino con una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito web:

Il Torino Football Club è lieto di annunciare il tesseramento del calciatore Antonio Donnarumma. Il portiere ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026. Donnarumma è nato a Castellammare di Stabia il 7 luglio 1990. È cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Juve Stabia e Milan, dove nel 2010 ha vinto la Coppa Italia Primavera. L’anno successivo, in prestito al Piacenza in Serie B, ha fatto il suo esordio tra i professionisti, mentre il 19 maggio 2013 ha debuttato in Serie A, con il Genoa, nella sfida contro il Bologna. In carriera ha vestito anche le maglie di Gubbio, Bari, Asteras Tripoli, Milan (con una presenza anche in Europa League) e Padova. Con i veneti ha disputato le ultime tre stagioni in Serie C, collezionando 120 presenze in gare ufficiali. Tutto il Torino Football Club accoglie Antonio Donnarumma con un cordiale benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”.

Il maxi ingaggio di Antonio Donnarumma

La carriera di Antonio Donnarumma dunque riparte dal Torino e, ironia del destino, incrocerà sul suo cammino il Milan nella prima giornata del campionato di Serie A 2024/2025 che si giocherà sabato sera 17 agosto alle ore 20.45 allo stadio San Siro. Nella sua avventura al Milan, dove ha sempre ricoperto il ruolo di terzo portiere, Antonio Donnarumma ha collezionato complessivamente tre presenze con i rossoneri: una in Europa League e due  in Coppa Italia (tra queste il derby vinto ai supplementari contro l’Inter).

Donnarumma, ricordiamo, era finito al centro delle polemiche per il maxi ingaggio da 1 milione di euro percepito in maglia rossonera: uno stipendio spropositato per il suo ruolo da terzo portiere, che però ha rappresentato una mossa decisiva per convincere anche il fratello Gianluigi Donnarumma a rinnovare per la prima volta il contratto con il Milan, pochi anni prima del suo addio a parametro zero direzione Psg.