La Notte Della Taranta 2024 è una iniziativa culturale della Fondazione Notte della Taranta sostenuta da Regione Puglia e Puglia Promozione in partnership con Unione dei Comuni della Grecìa salentina e Istituto Diego Carpitella. Quest’anno il Concertone festeggerà la cultura popolare della Puglia da Sannicandro Garganico a Santa Maria di Leuca in un lungo viaggio di pizziche ipnotiche, colonne sonore della magia dei posti che attraversa.

La linea artistica dello show si svilupperà così intorno al tema della 27esima edizione: generazione Taranta. Una sequenza di pizziche contaminate dai suoni contemporanei, la bellezza dei canti di tradizione in dialetto salentino, grico e arbereshe, i colori e le atmosfere delle coreografie firmate da Laccio (direttore artistico di X Factor, nella sua brillante carriera, dopo il debutto con Tiziano Ferro, ha curato le performance di Raffaella Carrà e Laura Pausini in occasione di Eurovision e il Festival di Sanremo nel 2022), faranno ballare la piazza dei 150mila tarantolati che arrivano da ogni parte del mondo. Vediamo insieme tutti i dettagli!

La Notte della Taranta 2024: data e biglietti

La 27esima edizione del Concertone La Notte della Taranta 2024, lo spettacolare concerto simbolo della cultura popolare salentina e rito collettivo musicale e danzante tra i più partecipati al mondo andrà in scena sabato 24 agosto a Melpignano (Lecce).

Ci sono cose che solo la musica riesce a spiegare, in quanto è un modo per leggere la realtà e descrivere le emozioni, anche meglio delle parole. “Ogni volta che la Taranta annuncia il suo programma mi chiedo cosa ne verrà fuori, sono emozionato e curioso di vedere questa edizione che parla alla Generazione Taranta, al pubblico che è cresciuto con questa manifestazione“, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

L’ingresso è gratuito, perciò non ci sono biglietti in vendita per partecipare all’evento. Chi non potrà assistere al concerto dal vivo potrà rimediare in tv e in radio, infatti il live andrà in onda in diretta in prima serata su RAI 3 e su Rai Radio 2 a partire dalle 21:30 con la conduzione di Ema Stokholma.

I cantanti in programma

Il visionario produttore internazionale Shablo è il maestro concertatore: al suo fianco troviamo il pianista e compositore prodigio Riccardo Zangirolami che a soli 23 anni ha già diretto l’iconica Hollywood Studio Symphony Orchestra. Punto di riferimento della musica urban italiana degli ultimi vent’anni, Pablo Miguel Lombroni Capalbo, in arte Shablo, è musicista, produttore, manager, dj e discografico italo-argentino.

Tra gli ospiti anche Angelina Mango che sul palco di Melpignano canterà le canzoni della tradizione salentina arrangiati in chiave contemporanea da Shablo e regalerà una inedita versione di una delle sue hit più amate dai fan che abbraccerà il ritmo ancestrale del tamburello.

Ci sarà anche l’astro nascente della musica italiana Ste: la cantautrice nigeriano-napoletana, dopo aver spopolato sui social con il singolo “Red” e aver pubblicato il suo primo EP “Romantica”, è pronta a incantare il pubblico salentino con il nuovo inedito “Lose control” che uscirà il 23 agosto e che sarà cantato dal vivo in anteprima al Concertone della Taranta in versione pizzicata.

Gaia è pronta a stupire il pubblicato interpretando il brano di tradizione popolare MenaMenaMòla cantante ballerà la pizzica nei quadri creati dal coreografo Laccio. Inoltre canterà anche la sua celebre canzone in portoghese Chega, arrangiata dal maestro Shablo, unendo la pizzica alle sonorità pop.

Ultimo annunciato – solo in ordine cronologico – Geolier, uno dei fenomeni musicali più apprezzati degli ultimi anni: sul palco della Notte della Taranta interpreterà una originale versione del brano sanremese, secondo classificato nell’ultima edizione del Festiva, I p’ me, tu p’ te con l’arrangiamento del maestro concertatore Shablo.