Si prospettano tre giorni di disagi per i passeggeri che hanno scelto Easyjet per viaggiare in Portogallo. Infatti il personale di volo ha indetto uno sciopero proprio nei giorni ‘caldi’ di Ferragosto: una protesta che ha spinto la compagnia a cancellare decine di voli.

Sciopero Easyjet agosto 2024: quanti e quali voli cancellati? Le date

EasyJet ha cancellato finora 232 voli da e per il Portogallo, su un totale di 1.138 collegamenti già pianificati. Lo sciopero inizierà domani, giovedì 15 agosto, e andrà avanti fino al 17 agosto 2024.

In questi tre giorni, quindi, si potrebbero avere diversi disagi, con ripercussioni anche su voli esterni al Portogallo, dato che non c’è l’obbligo di preavviso.

Easyjet serve la capitale Lisbona e anche altre località turistiche come Porto e Faro. I passeggeri in partenza o in arrivo dal Portogallo in queste date dovranno controllare lo stato del loro volo sul Flight Tracker easyJet.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero del personale di cabina, già annunciato a fine luglio, è stato poi confermato. Il sindacato chiede “migliori condizioni di lavoro”.

Ha accusato la compagna britannica di non essersi impegnata abbastanza a risolvere alcune questioni, come l’aumento dell’orario lavorativo o la carenza di personale.

Easyjet aveva già definito la protesta “inopportuna”.

Le tratte garantite

Il governo portoghese ha fatto in modo di ottenere servizi minimi per alcune tratte tra cui Londra, Ginevra, Lussemburgo e l’isola di Madeira.

Per quanto riguarda l’Italia, come riporta l’Ansa, Easyjet ha confermato alcuni voli tra l’Italia e il Portogallo, una delle mete dove spendere poco per le vacanze.

Verranno effettuati i due voli previsti per oggi, 14 agosto, tra Lisbona e Malpensa e viceversa, così come il singolo volo il 15 e il 16 agosto in entrambe le direzioni.

Restano regolari anche i voli tra Malpensa e Porto in programma oggi e domani, 15 agosto.

I voli Italia-Portogallo cancellati

La compagnia precisa che solo 10 voli tra Italia e Portogallo sono stati cancellati: la comunicazione è stata inviata ai passeggeri interessato con giorni di anticipo. Sono state offerte delle opzioni, previste per tutti i clienti, per cambiare volo oppure per ricevere un rimborso.

Siamo davvero dispiaciuti per questo sciopero ingiustificato, soprattutto in un periodo così importante per i nostri passeggeri. La nostra priorità è stata cercare di minimizzare l’impatto di questo sciopero sui nostri clienti, cancellando alcuni voli con anticipo per dare la possibilità di riorganizzare il viaggio in tempo utile

ha dichiarato la compagnia aerea in una nota.