Fuori dal progetto Juventus, tentato dal Monza e con in mente anche una clamorosa ipotesi. Sono ore davvero importanti queste in merito al futuro di Wojciech Szczesny, portiere polacco che a malincuore lascerà i bianconeri durante questo mercato estivo. A malincuore, perché Szczesny non si aspettava un trattamento così dalla Vecchia Signora, dopo gli anni vissuti insieme. Con l’arrivo di Thiago Motta, infatti, il portiere è stato messo ai margini: la Juventus ha fatto un investimento importante per acquistare Di Gregorio dal Monza, comunicando contestualmente a Szczesny che per lui non c’è più posto in rosa.

Con il contratto in scadenza nel 2025, Szczesny lascerà la Juventus nel corso dell’estate: gli agenti del polacco e i dirigenti bianconeri hanno infatti trovato un accordo per la risoluzione consensuale del contratto, che permetterà alla Juventus di risparmiare quasi 12 milioni di euro: Szczesny infatti percepisce un ingaggio da 6.5 milioni di euro netti a stagione, quasi il doppio al lordo. I bianconeri riconosceranno una buonuscita (che dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i 3 milioni di euro) e chiuderanno la storia con il portiere della nazionale polacca.

La Juventus e Szczesny si dicono addio: la verità sul Monza

Contestualmente Szczesny sarà libero sul mercato e potrà scegliere in autonomia la sua prossima destinazione. Il desiderio del portiere è quello di rimanere in Italia, ecco perché al momento ha accantonato le ricche piste arabe. Su di lui nei giorni scorsi c’è stato un interessamento della Fiorentina, che però ha poi deciso di virare con decisione sullo svincolato De Gea. Szczesny piace da tempo al Monza, che non ha ancora trovato il sostituto di Di Gregorio passato proprio alla Juventus. Resta da capire la fattibilità dell’affare, visti l’elevato ingaggio percepito dal polacco che sarebbe comunque disposto a ridursi lo stipendio, non andando però al di sotto di una determinata soglia. La sensazione è che l’affare possa concretizzarsi solo a determinate condizioni nelle ultime ore di questa sessione di calciomercato. Nei giorni scorsi si è anche parlato dell’ipotesi Napoli, ma al momento non sembra una pista di facile realizzazione.

Szczesny pensa anche al ritiro dal calcio!

Ma nelle ultime ore sta prendendo sempre più corpo un’ipotesi che avrebbe del clamoroso. Dopo la risoluzione contrattuale con la Juventus, Szczesny potrebbe addirittura ritirarsi dal calcio giocato ad appena 34 anni, decisamente pochi per un portiere. Il polacco già in passato ha più volte ammesso di non voler giocare a lungo, ma ritirarsi adesso – con una carriera che ha ancora tanto da dire – sarebbe davvero una scelta sorprendente. Szczesny ricordiamo è alla Juventus dall’estate del 2017: sette anni ricchi di successi e soddisfazioni. Con un finale però abbastanza amaro.