Chi ha in programma di spedire o ricevere un pacco si sta domandando se a Ferragosto 2024 le poste sono aperte e se i principali corrieri consegnano. La domanda è più che legittima, poiché, come noto, il periodo estivo è sempre contrassegnato da limitazioni ai regolari servizi.
Agosto in particolar modo prevede sempre delle modifiche all’elaborazione dei normali ordini di consegna.
La risposta però non è unica, in quanto ogni vettore prevede regolamenti interni differenti. In generale, infatti, il 15 di agosto è compreso nelle giornate festive di sospensione di ogni attività lavorativa, sia di ritiro che di consegna dunque.
Esistono però alcune eccezioni. Vediamo allora più nel dettaglio come si comportano le Poste Italiane, Amazon, Ups, Gls, Brt e Inpost.
Ferragosto 2024 le poste sono aperte e i corrieri consegnano: la decisione di Poste Italiane
Poste Italiane ha inserito Ferragosto 2024 nell’elenco dei giorni festivi. Gli sportelli postali saranno dunque tutti chiusi e non solo non saranno garantiti servizi di ritiro ma in questa giornata non sarà previsto nemmeno la consegna dei pacchi.
La decisione non sorprende, in quanto il regolamento di Poste Italiane sospende ogni sua attività lavorativa in tutti i giorni festivi nel calendario nazionale. Natale, Capodanno e Pasqua sono solo alcuni esempi in cui i dipendenti non sono tenuti a svolgere le proprie mansioni. Non fa eccezione Ferragosto: per tutte le 24 ore saranno bloccate tutte le operazioni relative al ritiro e alla consegna dei pacchi.
Se state aspettando di ricevere un prodotto a casa vostra dunque dovrete aspettare la prima giornata lavorativa dopo la festività e, quindi, in questo caso venerdì 16 agosto 2024.
Allo stesso modo se pensavate di programmare il ritiro di un pacco da essere spedito, non vi sarà possibile selezionare la data di Ferragosto come possibile opzione.
Amazon
Amazon è celebre per garantire i servizi senza soste. L’azienda non si ferma nemmeno durante la normale settimana ed è l’unico vettore in Italia a consegnare anche durante la domenica.
L’elenco delle feste nazionali in cui l’attività è sospesa è davvero ridotto. Troviamo infatti solo Natale e Pasqua come uniche giornate di riposo per i dipendenti.
Ferragosto 2024, dunque, rientra nelle giornate di piena operatività. I corrieri Amazon lavoreranno dunque in maniera regolare e assicureranno non solo la consegna al vostro domicilio ma anche il ritiro per gli ordini di reso. Tuttavia si consiglia di consultare il sito ufficiale per avere maggiori informazioni circa il vostro specifico caso.
I corrieri GLS, UPS, BRT e inPost
La maggior parte dei corrieri operativi su suolo nazionale indicano Ferragosto 2024 come giornata in cui non saranno effettuati i regolari servizi di consegna e ritiro.
GLS ha emanato un breve comunicato in cui spiega che i propri corrieri svolgeranno le proprie mansioni per tutto il mese di agosto, ma si prenderanno una pausa per la giornata del 15 agosto. In questa data pertanto GLS non prenderà in carico alcun ritiro né ci saranno partenze per le consegne.
La stessa decisione è stata presa da UPS. Anche questo vettore sospende tutti i regolari servizi per la giornata di Ferragosto. Non sarà quindi possibile prendere un appuntamento con un corriere per il ritiro a casa della merce da spedire e nemmeno ricevere un ordine acquistato.
Non fa eccezione nemmeno Bartolini BRT. Normalmente questa azienda non assicura i servizi nelle giornate festive da calendario nazionale e Ferragosto 2024 sarà dunque uno di questi. I corrieri BRT non saranno operativi né per operazioni di spedizioni né per attività logistiche.
In ultimo inPost, servizio di spedizioni con sede in Polonia. In Italia la politica dell’azienda limita le consegne e i ritiri alle sole giornate dal lunedì al venerdì. Non solo le domeniche ma anche i sabati sono esclusi dai giorni di effettiva operatività. A questi, si sommano tutte le feste nazionali, incluso Ferragosto 2024.