La Juventus di Motta si prepara a iniziare presto la nuova stagione. Diversi reparti sono stati puntellati, e ora il nuovo allenatore si appresta a fare le ultime migliorie alla rosa per in vista dell’avvio del campionato. Il nodo da sciogliere in casa Juventus, al momento, riguarda gli esterni in attacco. Da Conceicao a Nico Gonzalez, i profili accostati ai bianconeri. Ma ora spunta anche il nome di Marcus Edwards: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dell’inglese nuovo obiettivo della Juve.

Chi è Marcus Edwards? Età e carriera

Centravanti classe 1998, nato a Londra da padre inglese e madre greco-cipriota. Inizia a muovere i primi calci a un pallone nelle giovanili del Tottenham, partendo dall’Under 18 e arrivando fino all’Under 23. A gennaio del 2018, viene mandato in prestito al Norwich. Qui trova poco spazio, giocando una sola partita di Championship e appena 6 minuti nella sfida contro il Fulham. Ad aprile dello stesso anno, fa rientro al Tottenham, dove viene nuovamente aggregato al settore dell’Under 23.

Qualche mese dopo, ad agosto del 2018, va nuovamente in prestito, ma stavolta agli olandesi dell’Excelsior. Inizia qui a mettere prezioso minutaggio nelle gambe, giocando ben 25 partite di Eredivisie (la massima serie del calcio in Olanda) e collezionando ben 2 gol e 4 assist. Il 30 giugno del 2019 fa nuovamente ritorno a Tottenham, e passa successivamente a titolo definitivo ai portoghesi del Vitoria Guimaraes. Alla prima esperienza in Liga Portugal mette a segno 7 gol e serve 7 assist per i suoi compagni. Risultando decisivo anche in Europa League, con due gol segnati rispettivamente contro Arsenal e Francoforte.

La stagione 2020/2021 non è particolarmente prolifica, mentre la successiva sì. Dividendosi tra Guimaraes e Sporting Lisbona, nell’annata 2021/2022, mette a segno 11 gol in tutte le competizioni con anche 7 assist a referto. A gennaio 2022 passa infatti allo Sporting per poco meno di 8 milioni di euro, e inizia a vivere un’esperienza da assoluto protagonista. Per la stagione 2022/2023 mette a segno 12 gol e serve 14 assist, mentre per la successiva ne colleziona rispettivamente 6 e 9.

Il suo nome gira anche nell’ambito dei settori giovanili della nazionale inglese, tanto che Edwards passa dall’Under 16 all’Under 20 nel giro di poche stagioni.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Edwards è un’ala destra dinamica e veloce. La sua spiccata qualità tecnica con la palla al piede lo rende particolarmente decisivo anche in ottica assist, oltre che in gol. In carriera ha servito ben 26 passaggi vincenti solo allo Sporting, e le sue prestazioni potranno crescere e migliorare ancora.

La Juventus lo mette nel mirino come possibile ala, anche se la priorità massima di mercato resta sicuramente Nico Gonzalez. In casa bianconera è però in corso un vero e proprio casting per quanto riguarda l’esterno d’attacco, e tra i taccuini della dirigenza c’è anche Francisco Conceicao. Oltre ovviamente a Edwards e Nico Gonzalez.