Abiti e top trasparenti, che nulla lasciano all’immaginazione, sono il grande trend di questa estate 2024. Celebrità e influencer hanno replicato lo stile proposto pressoché da tutti gli stilisti nelle ultime passerelle primavera estate. Ma quanti centimetri di pelle siamo disposte a mettere in mostra per essere alla moda? E come possiamo indossare gli stessi capi delle star restando comunque a nostro agio senza rovinare l’estetica dell’outfit? Proviamo dunque a rispondere a queste domande e a capire quando indossare un capo vedo-non vedo senza apparire fuori luogo.

Nude look: la sensualità ai tempi del body positivity

Il seno in bella vista è una costante di molte passerelle. Un effetto inevitabile delle campagne per esaltare il corpo qualunque siano le sue misure o le sue imperfezioni. Il body positivity permette così di mettersi in mostra con orgoglio e senza troppi pudori, azzardando trasparenze un po’ ovunque.

Gli indumenti in tulle, organza o chiffon diventano così l’involucro traslucido di un corpo a vista, creando però non pochi problemi di praticità. Difficile, per il momento, ammirare questi capi nella quotidianità o nelle occasioni mondane che non prevedano l’intervento di star e celebrities.

Più facile invece ammirare questi capi sui corpi statuari di alcune modelle che arrivano sui red carpet direttamente dalle passerelle, senza passare dal camerino. Un degli esempi più luminosi e ricchi di glamour è stata l’apparizione all’ultimo Festival di Cannes di Bella Hadid, in un abito nude look che molto poco lasciava all’immaginazione: un sensazionale tubino color caramello firmato Saint Laurent by Anthony Vaccarello.

Portato con estrema eleganza e naturalezza, il vestito trasparente è stato abbinato a un meraviglioso sorriso, che ha conteso al seno in vista l’attenzione dei fotografi. Le trasparenze di fatto sono un trend sempre più in ascesa nel mondo del fashion, anche se sono poche le comuni mortali che azzardano uscite come quelle della super modella americana.

Recenti ricerche di mercato, hanno messo in evidenza come l’aumento di capi trasparenti dal 2023 al 2024 sia pari al 40% nelle proposte dei 20 maggiori marchi del fashion. Un incremento davvero significativo, che non può che avere serie ripercussioni sugli imperativi della moda dei tempi a venire. Niente panico, però. Proviamo a capire come indossare le trasparenze in armonia con i diversi livelli di pudore.

Come indossare un capo trasparente?

I capi trasparenti hanno due modi per essere indossati: con il corpo bene in vista oppure con elementi che ci consentano di coprirci quel tanto che basta per non farci sentire a disagio. Il buon senso suggerisce che se l’effetto vedo-non vedo ci imbarazza, basterebbe evitare di utilizzare capi siffatti.

Eppure, le trasparenze sono elementi di stile che servono a esaltare il corpo e far esprimere a chi le indossa tutta la sua sensualità. Quindi, perché rinunciare a indossare il nude look? Basterà utilizzare accorgimento, che di sicuro ne smorza un po’ l’effetto, ma ci permette di passare con gradualità a forme più mature di esposizione.

Dunque, largo a lingerie in vista, purché sia di ottima fattura, non troppo lavorata, anche se qualche dettaglio ricercato, come piccoli lustrini e delicate decorazioni floreali, possono risultare accattivanti. Sotto una camicetta trasparente, meglio un bel reggiseno che un body, eccessivamente coprente.

Sotto pantaloni o gonne trasparenti evitate il perizoma, che risulterebbe forse un po’ eccessivo, e optate invece per una culotte anni ’50, di grande tendenza e molto glamour. In alternativa alla lingerie in vista, potete anche azzardare degli adesivi per il corpo fatti di lustrini nei punti strategici del seno.

Altra opzione praticabile, è portare qualcosa sopra il capo trasparente, come un gilet o una giacca dal taglio maschile, indossati rigorosamente slacciati. Anche un kimono assolverà al compito di lasciare intravedere le trasparenze, senza esporvi in maniera eccessiva.

Foto di Lucio Vidal