Si potrà procedere fino al 26 agosto 2024 con la domanda di scelta sede delle operazioni di scorrimento delle graduatorie dei concorrenti risultati idonei al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1.514 posti, poi rettificati in 1.541 posti. In tutto, le nuove unità da assumere sono pari a 84.

Il concorso è del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail). Le assunzioni prevedono il contratto a tempo indeterminato, nel profilo Giul. Le assegnazioni dei concorrenti idonei avverranno al ministero dell’Interno, presso gli Uffici centrali e periferici.

L’avviso pubblico avente scadenza il 26 agosto prossimo disciplina, dunque, quali saranno le sedi di assegnazione, chi potrà esercitare la scelta e come presentare la domanda.

Scelta sede entro il 26 agosto 2024 concorso ministero Lavoro, Inail e Inl: chi riguarda?

È stato pubblicato l’avviso pubblico per la scelta della sede dei concorrenti risultati idonei in graduatoria del concorso pubblico per titoli ed esami ai fini della copertura di 1.541 posti al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).

L’avviso pubblico riguarda il profilo amministrativo e funzionario dell’area amministrativa, giuridica e del contenzioso (codice Cu Giul).

Quali sono le sedi che possono scegliere gli idonei in graduatoria concorsi 1.541 posti?

All’interno dell’avviso pubblico delle assunzioni dei candidati idonei in graduatoria dei concorso per 1.541 unità, è presente la suddivisione dei posti tra le varie sedi del ministero dell’Interno. Nel dettaglio, gli 84 posti sono da suddividere per le seguenti sedi:

  • 30 posti da assegnare alla sede del Ministero dell’Interno di Roma Uffici centrali;
  • cinque posti da assegnare alla sede del Ministero dell’Interno di Gorizia;
  • quattro posti da assegnare alla sede del Ministero dell’Interno di Alessandria;
  • tre posti da assegnare alla sede del Ministero dell’Interno di Belluno;
  • due posti da assegnare alle sedi del Ministero dell’Interno di Biella, Genova, Milano, Modena, Ravenna, Torino, Venezia, Verbano Cusio Ossola e Vercelli;
  • un posto da assegnare alle sedi del Ministero dell’Interno di Asti, Bergamo, Bologna, Brescia, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Cuneo, Ferrara, Forlì, Firenze, Imperia, Latina, Macerata, Massa Carrara, Novara, Parma, Pavia, Piacenza, Pisa, Rimini, Roma Utg, Sondrio e Verona.

Cosa prevede l’avviso pubblico: scadenza scelta sede 26 agosto 2024 alle ore 10

Nell’avviso pubblico, reperibile nella piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (sito InPa), si prevede che gli idonei assegnati al ministero dell’Interno, Uffici centrali e periferici con precedente scorrimento della graduatoria, possano procedere con la scelta delle sedi tra quelle disponibili e sopra elencate.

Tale scelta può avvenire a partire dalle ore 16 del giorno 9 agosto 2024 e fino alle ore 10 del 26 agosto 2024. Gli interessati, in questa finestra di tempo, dovranno inviare la comunicazione di scelta della sede di destinazione a pena della decadenza del diritto all’assunzione.

Come presentare la domanda?

Per manifestare la propria scelta della sede di destinazione, è necessario per ogni concorrente idoneo:

  • collegarsi al sito internet della piattaforma telematica InPa;
  • fare l’autenticazione con credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) e la registrazione al sito ;
  • selezionare la sezione “Scelta PA/Sedi“;
  • manifestare la propria scelta assegnando un ordine di preferenza tra le varie sedi e inserendo un numero da 1 a 37 dove 1 indica la sede preferita;
  • inserire un valore numerico per tutte le sedi, non tralasciandone alcuna: gli ultimi numeri dovranno essere assegnati alle sedi non particolarmente gradite.

Cosa fare dopo aver scelto la sede e quale risposta

L’avviso pubblico stabilisce, infine, che le assegnazioni avverranno secondo l’ordine di merito di ciascun candidato risultato idoneo nella graduatoria, tenendo conto dei posti a disposizione per ogni sede e delle preferenze espresse. Un ordine di priorità andrà a vantaggio dei candidati in possesso dei documenti di cui alla legge 104 del 1992.

Una volta inviata la domanda di scelta della sede, il sistema rilascia una ricevuta. Ulteriori aggiornamenti saranno reperibili sul portale del Formez e sul portale di reclutamento InPa.