Migliora la situazione relativa agli incendi scoppiati negli scorsi giorni in Grecia, oggi 13 agosto 2024. Le fiamme hanno lambito nelle ultime ore la capitale Atene ma grazie all’aiuto dell’Ue e dell’Italia nelle prossime ore i roghi boschivi dovrebbero essere domati.

Una stima dei danni, dei feriti e delle vittime non è ancora possibile. Oggi diverse squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato per spegnere le fiamme nella periferia della capitale.

Situazione incendi in Grecia oggi 13 agosto 2024

E’ stata ordinata una nuova evacuazione per la cittadina costiera greca di Nea Makri – non troppo lontana da Atene, a causa dei violenti incendi che continuano a colpire la periferia della Capitale. Una persona è morta e il suo corpo è stato trovato all’interno di un negozio nella cittadina di Vrilissia, a nord della Capitale. Non è ancora chiaro chi sia la vittima del rogo ma pare che si tratti di una donna.

Migliaia di persone sono state evacuate e diversi edifici sono stati messi in sicurezza negli scorsi giorni. L’enorme nube di fumo che incombeva su Atene si è diradata all’alba. Oltre 700 vigili del fuoco, 199 autopompe e 35 velivoli sono stati impiegati per spegnere gli incendi, divampati dalla scorsa domenica pomeriggio a circa 35 km a nord della capitale greca.

L’aiuto dell’Ue e dell’Italia

L’Ue sta coordinando l’assistenza fornita dagli Stati membri alla Grecia e all’Albania. La Commissione ha mobilitato il sostegno di emergenza dopo che i due Paesi hanno attivato il meccanismo di protezione civile europeo. A sostegno delle squadre dei vigili del fuoco greche sono stati inviati anche Canadair dagli Stati più vicini. La speranza è che nelle prossime 24 ore le fiamme vengano domate e la situazione torni alla normalità.