Concorso ricercatore Unicusano: con la pubblicazione di due appositi bandi all’interno del proprio sito web ufficiale, nella sezione “Home > Università > Concorsi > Concorsi a posti di ricercatore > Ingegneria”, nonché all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 57 del 16 luglio 2024, sono stati indetti due concorsi pubblici ai fini dell’assunzione di due ricercatori.
I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione, in base a quanto viene disposto dall’art. 24, comma 3, della legge n. 240 del 30 dicembre 2010, saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo determinato, di durata pari a 6 anni, ai fini dello svolgimento delle proprie attività all’interno del Dipartimento, dei Settori concorsuali (SC), dei Settori scientifico disciplinari (SSD) e dei Corsi di studio che andremo a specificare durante il corso del paragrafo successivo.
Senza indugiare ulteriormente, dunque, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso ricercatore Unicusano ed, in particolare, quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione ed, infine, quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso ricercatore Unicusano: ecco quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dalla recente Delibera del Senato Accademico del 17 maggio 2024, ecco qui di seguito quali sono i posti per i quali i candidati possono concorrere per quanto riguarda la procedura di selezione per l’assunzione a tempo determinato di due unità di personale presso l’Università degli Studi Telematica Niccolò Cusano (Unicusano):
- 1 posto da ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria, Corso di Studio in Ingegneria Civile (L-7), Settore Concorsuale (SC) 01/A2 “Geometria e Algebra”, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) MATH-02/B “Geometria”;
- 1 posto da ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria, Corso di Studio Magistrale in Ingegneria Gestionale (LM-31), Settore Concorsuale (SC) 09/B2 “Impianti Industriali Meccanici”, Settore Scientifico Disciplinare (SSD) IIND-05/A “Impianti Industriali Meccanici”.
Concorso ricercatore Unicusano: ecco quali sono i requisiti necessari per partecipare alla procedura di selezione
Ecco qui di seguito l’elenco di tutti i requisiti che i candidati devono necessariamente possedere al fine di prendere parte alla procedura di selezione per il conferimento di due posti da ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi Telematica Niccolò Cusano (Unicusano), nel Dipartimento, nei Corsi di studio, nei Settori concorsuali e nei Settori scientifico disciplinari che abbiamo specificato durante il corso del precedente paragrafo:
- il dottorato di ricerca;
- essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari, esclusivamente per i candidati di sesso maschile la cui data di nascita è entro il 31 dicembre 1985;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- non essere già stati assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato nel ruolo di:
- professore universitario di I e II fascia;
- ricercatore;
- non aver già usufruito per almeno un triennio dei contratti di cui all’art. 24, comma 3, della legge n. 240 del 30 dicembre 2010, così come modificato dalla successiva legge n. 79 del 29 giugno 2022, di conversione del decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022;
- non aver riportato condanne penali e procedimenti penali in corso;
- non essere stati destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.
Come e quando fare domanda?
La domanda di partecipazione al concorso ricercatore Unicusano deve essere presentata a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected].
Il termine ultimo per l’invio dell’istanza è previsto per il 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando in Gazzetta, ovvero entro il 15 agosto 2024.