Chi è Brian Niccol? Si tratta del nuovo CEO della nota catena di caffè statunitense Starbucks nominato poco fa.
Niccol seguirà Laxman Narasimhan, nominato a capo dell'azienda nel settembre 2022, che si dimette dal suo ruolo di amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione di Starbucks con effetto immediato.
Il nuovo CEO inizierà ufficialmente il suo incarico il 9 settembre 2024, nel frattempo, il direttore finanziario Rachel Ruggeri ricoprirà il ruolo di CEO ad interim fino a quel momento.
La rivoluzione mette le ali ai titoli Starbucks e a Wall Street, nelle contrattazioni che precedono l'avvio degli scambi, le azioni salgono del 10%.
Brian Niccol ha 50 anni ed è attualmente Chairman e CEO di Chipotle che con lui alla guida, dal 2018, ha visto raddoppiare i suoi guadagni mentre gli utili sono aumentati di quasi sette volte ed il prezzo delle azioni è salito di quasi l'800%.
Tutto questo aumentando anche gli stipendi per i membri del team di vendita al dettaglio, ampliando i benefit e rafforzando la cultura.
Niccol ha studiato presso la Miami University terminata nel 1996 con il conseguimento della laurea triennale e ha proseguito con un MBA presso la University of Chicago Booth School of Business.
Sulla sua vita privata si conosce poco, si sa solo che è sposato con Jennifer Niccol, sua moglie da anni. Non si sa però se la coppia abbia o meno dei figli.
La carriera di Brian Niccol inizia nel gennaio 2015 quando ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Taco Bell, una divisione di Yum! Brands, Inc., una società di ristorazione globale, fino a febbraio 2018.
Niccol faceva parte di Taco Bell già dal 2011 come Direttore Marketing ed Innovazione arrivando anche a ricoprire il ruolo di Presidente dal 2013 al 2014.
Prima di questa esperienza, Niccol ha svolto altri incarichi dirigenziali. Prima presso Pizza Hut, un'altra divisione di Yum! Brands, in cui ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale e Direttore Marketing e prima ancora ha trascorso ben 10 anni presso Procter & Gamble Co., ricoprendo vari incarichi di gestione del marchio.
Con il nuovo ruolo di CEO di Starbucks, Niccol porta con sè una vasta esperienza in gestione del marchio, marketing ed operazioni, oltre a una comprovata esperienza nel conseguimento di risultati eccezionali presso diversi marchi di ristoranti. Nel corso della sua carriera ha anche fatto parte del consiglio di amministrazione di KB Home e Harley-Davidson.
Il patrimonio netto stimato fino ad oggi di Brian Niccol si aggira intorno ai 67,3 milioni di dollari, stando a quanto scoperto al 26 aprile 2024.
Niccol e sua moglie possiedono oltre 6.406 unità di azioni Chipotle Mexican Grill per un valore di oltre 1.215.738 e negli ultimi 10 anni hanno venduto azioni CMG per un valore di oltre 50.008.630 di dollari.
Inoltre, come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Chipotle Mexican Grill, Brian guadagna circa 16.068.100 dollari.
Dopo l'annuncio dell'assunzione di Brian Niccol come nuovo CEO di Starbucks il suo fondatore e presidente emerito Howard Schultz ha affermato che avendo seguito il percorso di leadership e trasformazione di Brian presso Chipotle, ha notato ed ammirato ormai da tempo il suo impatto di leadership.
La sua eccellenza nel commercio al dettaglio e la sua comprovata esperienza nel fornire uno straordinario valore agli azionisti riconoscono infatti l'elemento umano fondamentale e necessario per guidare un'impresa che pone l'accento sulla cultura e su degli importanti valori. Per questo secondo Shultz Niccol è il leader di cui Starbucks ha bisogno in un momento cruciale della sua storia.