Mancano pochi giorni a Ferragosto 2024 e in molti si chiedono quali siano i supermercati aperti durante questa giornata di festa.

I supermercati aperti il 15 agosto, festa dell’Assunzione, possono essere per molti, una risorsa utile, poiché in tante occasioni consentono di acquistare ingredienti freschissimi per una giornata fuori porta oppure di preparare un ottimo pranzo last minute a casa.

Dal Nord al Sud Italia, sono infatti molti i punti vendita che rimarranno aperti, in alcuni casi anche per tutta la giornata.

Ogni catena e ogni singola amministrazione regionale d’Italia può però decidere autonomamente come regolare gli orari e i giorni di apertura.

Il suggerimento sempre valido è infatti quello di prestare massima attenzione agli orari di apertura, visto che alcuni negozi saranno aperti solo per mezza giornata e controllare anche il sito del supermercato in cui intendete recarvi per accertarvi che non ci siano stati cambiamenti di programma e che l’apertura sia confermata.

Supermercati aperti a Ferragosto 2024: ecco dove fare la spesa

Ecco la lista dei principali supermercati aperti a Ferragosto 2024 in tutta Italia:

  • Conad: i supermercati Conad hanno fatto sapere che resteranno aperti durante questa giornata festiva. La catena ha infatti rilasciato una nota in cui spiega che da Milano a Napoli, da Torino a Bari fino a Catania, i supermercati Conad saranno aperti per rendere il Ferragosto ancora più speciale.
  • Si consiglia pertanto di visitare la mappa dei negozi, in grado di localizzare ed individuare il punto vendita più vicino, completo di orari di apertura.
  • Coop: al momento sull’apertura o chiusura della Coop non ci sono comunicazioni ufficiali da parte della catena, ma già in passato la Coop ha voluto rispettare questa ed altre festività, cosa che potrebbe accadere anche quest’anno. In ogni caso sul sito potrete controllare se, per questo Ferragosto, anche il punto vendita Coop rimarrà chiuso oppure sarà straordinariamente aperto.
  • Esselunga: la catena di supermercati Esselunga fa sapere, che in occasione di Ferragosto ha previsto delle aperture straordinarie con orari però diversi da quelli infrasettimanali. In molti casi, gli orari di apertura saranno i seguenti: dalle 8 alle 14. Prima di partire da casa, però è comunque consigliato verificare gli orari sul sito ufficiale, cercando il punto vendita più vicino.
  • Lidl: sono molti i punti vendita della catena Lidl che garantiranno l’apertura anche durante il 15 agosto 2024. Sul sito sono indicati nel dettaglio tutti gli orari di ogni singolo negozio.
  • Pam Panorama: i punti vendita Pam non hanno segnalato aperture straordinarie per Ferragosto, ma la decisione potrebbe cambiare fino all’ultimo. Sul sito della catena si potrà verificare l’apertura o la chiusura del punto vendita.

Altri punti vendita aperti a Ferragosto

Tanti altri i supermercati che hanno deciso di rimanere aperti durante la giornata di festa di Ferragosto 2024. Ecco gli altri punti vendita in cui poter fare la spesa:

  • Aldi: i punti vendita Aldi prevedono in molti casi l’apertura festiva. L’unico cambiamento è spesso l’orario d’apertura diverso da quello infrasettimanale. Per avere la certezza di poter fare la spesa è bene consultare il sito principale dove trovare tutte le informazioni dettagliate.
  • Carrefour: diversi supermercati della catena rimarranno aperti tutto il giorno, sia il mattino che il pomeriggio, ma, come avverte la catena, gli orari durante le festività potrebbero subire alcune variazioni.
  • Crai: diversi i punti vendita Crai che potranno rimanere chiusi durante il Ferragosto, anche se non si esclude un’apertura straordinaria. Si consiglia sempre di consultare il sito per sapere in quali poter fare la spesa e in quali orari.
  • Despar: al momento non sono previste aperture straordinarie della catena di supermercati, ma è possibile che qualche punto vendita garantisca comunque l’apertura. Per essere sicuri degli orari, il consiglio è sempre quello di dare un’occhiata al sito di ogni singolo punto vendita della catena.
  • Famila: a Ferragosto è prevista l’apertura di diversi punti vendita della catena Famila come ad esempio a Mantova, Brescia, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Cremona, Lecco, Pavia, Como, Parma, Piacenza, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Lecce, Alessandria, Novara, Biella, Vercelli, Torino, Campobasso, Ancona, Pesaro e Urbino, Verona, Vicenza, Caserta, Salerno e Napoli. In ogni caso potrete verificare eventuali cambi di programma direttamente dal sito ufficiale.
  • Iper: molti supermercati Iper rimangono aperti anche il 15 agosto, nel giorno di Ferragosto. Ma, per essere sicuri di trovare il punto vendita vicino a casa aperto, meglio consultare gli orari direttamente dal sito.
  • MD: i punti vendita Md dovrebbero garantire l’apertura anche il 15 agosto. Prima di partire è comunque consigliato controllare la pagina dedicata ai singoli supermercati della catena.