Il mondo dello spettacolo e dell’architettura dice addio all’inglese Keith Albarn, conosciuto per il suo contributo nel settore dell’arte ambientale.
Addio a Keith Albarn: causa morte, età
L’artista si è spento all’età di 85 anni: ignota la causa della morte. I familiari non hanno dichiarato il giorno della dipartita, ma soltanto il mese, ovvero luglio 2024 e l’annuncio è arrivato soltanto oggi 13 agosto.
Pubblicato recentemente il “Necrologio di Keith Albarn”: artista, architetto e padre di Damon: “Creatore di parchi giochi sensoriali spaziali nelle aree urbane e insegnante influente”.
Moglie e figli
Keith Albarn è stato sposato fino al giorno della sua morte con Hazel Dring, madre insieme all’uomo rispettivamente di Damon Albarn, leader delle band Blur e Gorillaz e Jessica, oggi apprezzata artista contemporanea.
Carriera dell’artista e architetto inglese
L’artista è nato il 28 gennaio 1939 a Nottingham, Inghilterra. Suo padre, Edward Albarn, è stato un architetto e sua madre, Joan Hockley, insegnante d’arte.
Ha frequentato la West Bridgford Grammar School. Nell’istituto ha preso parte alle recite scolastiche, dove ha sviluppato un forte interesse per le arti performative.
Esperto creatore di pattern, ha guidato la ricerca, progettazione e produzione della mostra “Islamathematica” per il primo “World of Islam Festival” presso l’Institute of Contemporary Art nel 1974 e per il Museum Vorlandenkunde di Rotterdam nel 1975.
Ha anche progettato la mostra “Illusion in Art and Science” all’ICA nel 1976 e a New York nel 1977. Questa mostra rivoluzionaria ha ispirato il best-seller “Illusion in Nature and Art” di RL Gregory e GH Gombrich.
Keith è stato anche coautore di diversi libri per Thames and Hudson, tra cui “Language of Pattern” (1974) e “Diagram – the Instrument of Thought” (1977) e ha contribuito a “Teaching Art and Mathematics”, Stanley Unwin, 1991.