Il Napoli di Antonio Conte è pronto a iniziare il campionato di Serie A. L’annata azzurra sotto la guida del tecnico ex Inter è già cominciata ufficialmente con la partita di Coppa Italia, vinta ai rigori contro il Modena. Ora, il nuovo allenatore vuole puntellare diversi reparti, tra cui il centrocampo. Per questa zona di campo, il club partenopeo mette nel mirino un giocatore della Premier. I parametri ricercati da Conte e dal suo Napoli sono stati rintracciati nello scozzese Scott McTominay: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche dello scozzese finito nel mirino degli azzurri.

Napoli, chi è McTominay? Età e carriera

Centrocampista scozzese classe 1996. Scott McTominay cresce calcisticamente nelle giovanili del Manchester United, iniziando a giocare con i Red Devils fin dal 2013. Sin da subito mette in luce il talento che lo contraddistingue, e che gli permette di percorrere l’intera trafila delle giovanili dello United arrivando fino all’Under 23. Per la stagione 2015/2016 colleziona complessivamente 9 presenze con l’U19, giocando in Premier League 2 e in UEFA Youth League. Nella stagione 2016/2017 fa invece il suo esordio in massima serie inglese con la prima squadra, debuttando il 7 maggio del 2017 a 5 minuti dalla fine nella partita persa contro l’Arsenal. Chiude poi l’annata con 3 reti messe a referto, collezionate tutte in Premier League 2 e rispettivamente contro Derby County e Southampton Under 23.

Per la stagione 2017/2018 fa anche il suo esordio in Europa, giocando la Champions League con il Manchester United. Colleziona 4 presenze, e nel frattempo si consolida quasi stabilmente anche tra le file della prima squadra in Premier League. Dividendosi però ancora con l’Under 23 dello United. Nel corso dell’anno, più precisamente a marzo del 2018, fa anche il suo debutto in nazionale scozzese, giocando in amichevole contro il Costa Rica. L’annata 2018/2019 è invece inframezzata da vari infortuni e acciacchi fisici, che hanno ridotto di molto il minutaggio in campo di McTominay. Con qualche strascico che si è portato poi avanti anche per la stagione successiva, recuperando dopo in maniera graduale nel corso dell’anno. Tra il 2020 e il 2021 recupera quasi stabilmente da ogni infortunio, collezionando ben 49 presenze tra tutte le competizioni condite da 7 gol.

La sua miglior stagione realizzativa è però senza dubbio la 2023/2024, in cui arrivano 10 gol e 3 assist. Disputa anche l’Europeo in Germania con la sua Scozia, conclusosi però troppo presto ai gironi.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Mctominay è un centrocampista di piede destro, ma molto abile anche nell’utilizzo del mancino. È capace di giocare e ricoprire diverse zone della metà campo, preferendo però il ruolo di centrale o mediano, vista anche la sua estrema abilità nel recupero palla e nell’impostazione. Anche se la velocità e l’ottima prestanza fisica lo vedono molto bene agire anche nella zona della trequarti.

Stando alle ultime indiscrezioni di mercato, il Napoli di Antonio Conte sarebbe piombato sullo scozzese. Individuandolo come tra i profili perfetti del centrocampo azzurro. Lo United fissa il prezzo, e il Napoli se vuole provare a convincerlo a giocare in Serie A dovrà versare nelle casse del Manchester una cifra attorno alle 25 milioni di sterline. L’equivalente, dunque, di 30 milioni di euro.