Manca poco alla Superluna Blu di agosto 2024. Tra pochi giorni è infatti previsto un importante evento astronomico che ha caratterizzato in particolare quasi tutto il mese.
Si tratta della Superluna Blu o Luna Piena dello Storione che segnerà un fenomeno quasi irripetibile e dunque assolutamente da non perdere.
Superluna Blu agosto 2024: data e orario
La Superluna Blu apparirà nei cieli di tutta Italia, raggiungendo la sua pienezza, nelle prime ore della notte del 19 agosto, all’incirca alle 03:35.
Anche se, come dicono gli esperti, la Superluna sarà in realtà ben visibile in Italia solo la sera di giovedì 22 agosto, più o meno a partire dalle ore 20:26 della sera, a seconda della zona e del punto di osservazione.
Per poter ammirare questo raro spettacolo basterà infine, alzare gli occhi al cielo e guardare l’orizzonte verso Est, così da poter vedere brillare questa fantastica Luna Piena.
Il significato e come vederla
Il nome con il quale conosciamo questo evento astronomico deriva dalla tradizione indigena americana che la consideravano perfetta per pescare.
In questa notte infatti si poteva trovare cibo a sufficienza per tutta la famiglia, grazie alla forte luminosità del satellite e da qui, la tradizione ha voluto che il nome della Luna Piena di agosto fosse anche Luna Piena dello Storione, ovvero del grande pesce d’acqua dolce che popola la zona dei Grandi laghi.
Questa Superluna è un fenomeno abbastanza raro che si verifica nel calendario lunare, che può, di fatto scaturire da due eventi distinti. Il primo, ed il più comune, è quello che vede due lune piene in uno stesso mese del calendario gregoriano. In questo caso si parlerà di “Luna Blu mensile”.
Il secondo evento, decisamente molto più raro, si verifica quando in una stagione astronomica si manifestano 4 Lune Piene. In questo caso il terzo plenilunio prenderà il nome di “Luna Blu stagionale“.
Questo evento solitamente accade solo ogni due anni e mezzo. Dagli anni ’40, il termine “Luna Blu” è stato anche usato per indicare la seconda luna piena del mese poichè in alcune occasioni, sempre molto rare, la luna può effettivamente apparire di colore blu.
Un altro motivo per cui questo evento viene chiamato Superluna è dato dalla notevole vicinanza del nostro satellite alla Terra che la rende di fatto la più grande e bella dell’anno.
Sebbene la differenza sia difficile da notare a occhio nudo, una Superluna può essere fino al 30% più luminosa e il 14% più grande rispetto a una Luna Piena normale.
Per ammirare la Superluna Blu del 19 agosto 2024 non serviranno particolari strumenti. Sarà infatti sufficiente alzare lo sguardo verso il cielo nelle ore notturne ed ammirare lo spettacolo che si manifesterà davanti ai nostri occhi.
Il consiglio degli esperti è sempre quello di guardarla in un luogo che sia poco illuminato dalle luci della città. L’inquinamento luminoso infatti non permetterebbe di farvi godere a pieno lo spettacolo della Superluna.
Le congiunzioni e il segno zodiacale
La Superluna Blu di agosto 2024 sarà nella costellazione dell’Acquario e porterà con sè, nella notte di martedì 20 agosto, un fenomeno molto particolare, ovvero la congiunzione di Saturno con la Luna che lo occulterà gradualmente. In questo caso, si tratta di un evento visibile soltanto con un buon telescopio.
Secondo molti astrologi, infine, le energie della Luna Blu saranno utili per aiutare a realizzare i propri progetti aiutando chiunque vi creda a trovare chiarezza e potere.
Dopo questa Superluna, la prossima prevista nel calendario lunare sarà il 31 maggio 2026 alle 08:45 GMT. La prossima Luna Blu stagionale si verificherà invece il 20 maggio 2027 alle 10:59 GMT.