Nella mattina di oggi, martedì 13 agosto 2024, la linea rossa M1 della metro di Milano è stata chiusa.
L’interruzione alla regolare circolazione è stata ordinata all’incirca alle ore 8:00, con l’annuncio ufficiale nelle stazioni interessate e sul sito di ATM Milano.
Ad essere bloccato è il tratto tra il capolinea Rho Fiera e la fermata di QT8. Una porzione di metropolitana più periferica rispetto al centro cittadino, ma non per questo meno utilizzata dai cittadini e dai visitatori della città della moda.
La chiusura ha perciò creato grandi disagi a chi aveva scelto questo mezzo per i propri spostamenti e per arrivare per esempio in Piazza Duomo.
Sul resto della linea rossa M1 la circolazione invece è regolare ma fortemente rallentata. Pertanto potrebbero verificarsi pesanti ripercussioni su tutto la principale arteria metropolitana che serve la città.
Metro rossa chiusa oggi 13 agosto 2024 Milano: cosa succede
La circolazione della metropolitana M1 di Milano tra Rho Fiera e QT8 è stata interrotta per la presenza di una persona non autorizzata che transitava lungo i binari.
Non appena il personale di sicurezza ha avvistato l’individuo in una galleria ha immediatamente lanciato l’allarme. I convogli sulla tratta sono stati bloccati nelle stazioni più vicine e sul posto sono subito intervenute le forze dell’ordine. L’uomo è stato rintracciato e fermato.
Non è al momento chiaro perché si trovasse in quel tratto di metropolitana e se fosse mosso da istinti suicidi. Gli agenti hanno provveduto a prenderlo in custodia, anche per salvaguardare la sua incolumità.
Servizio autobus sostitutivo
ATM Milano ha comunicato che per tutta la mattinata saranno previsti disagi alla regolare circolazione, con notevoli ritardi, soppressione delle corse o interruzioni prima del capolinea.
Come spesso accade in caso di imprevisto, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico di Milano ha bloccato tutti i convogli attivi sulla rete rossa M1 che collega il centro città al capolinea Rho Fiera.
Per garantire comunque ai passeggeri la continuità nei loro spostamenti ha immediatamente provveduto a fornire un servizio autobus sostitutivo. Le navette hanno dunque lo scopo di raccordare le stazioni metropolitane interdette dalla circolazione. In particolare gli autobus seguiranno lo stesso percorso del servizio notturno NM1.
A QT8 sarà possibile salire sulla navetta presso piazza Santa Maria Nascente, a Lampugnano invece la fermata bus è in via Giulio Natta mentre presso la stazione di San Leonardo i passeggeri troveranno il servizio in via Fichera.
A Pero i mezzi sostitutivi transiteranno per via Sempione in corrispondenza della fermata del bus cittadino numero 528.
Infine la zona di Rho, la più popolosa e conseguentemente la più danneggiata dall’interruzione temporanea. Le navette partiranno dal piazzale antistante la stazione ferroviaria e in corrispondenza della fermata delle linee bus 542 e 561.
La riapertura del tratto interessato
Le forze dell’ordine hanno impiegato poco tempo ad individuare la persona non autorizzata lungo la tratta metropolitana. Sono fino alla galleria dove l’uomo si trovava e lo hanno tratto in custodia, prevenendo così possibili rischi alla sua incolumità.
Solo quando si è capito che non ci fossero più problemi di sicurezza, è stata comunicata l’autorizzazione a riprendere il regolare servizio. L’intervento delle forze di polizia è durato all’incirca 30 minuti. Dopo di che, si è proceduto a dare il via libera e la linea M1 è tornata progressivamente alla normalità.
ATM Milano ha però comunicato ai viaggiatori che la circolazione potrà rimanere rallentata sul tratto interessato per alcuni minuti anche dopo la regolare riapertura. Questo per consentire lo smaltimento dei convogli rimasti bloccati sulla linea. Per tale motivo il servizio bus sostitutivo sarà attivo anche nelle ore successive al ripristino della circolazione su tutta la linea M1.