Ormai nel mondo dello sport si intrecciano spesso le varie storie. I giocatori più importanti del basket, del calcio, del football, ecc. investono spesso in società diverse dal proprio sport e di esempi negli ultimi anni ce ne sono stati tanti. Fra questi, c’è ora anche Kevin Durant, fresco di vittoria della medaglia d’oro olimpica a Parigi 2024: proprio nella capitale francese, il forte giocatore dei Suns ha chiuso un accordo col Psg ed è diventato un socio di minoranza della squadra francese. Come detto, comunque, non si tratta né del primo né probabilmente dell’ultimo giocatore famoso che investe sul calcio.
Psg, Durant nuovo socio del club francese
Kevin Durant è infatti diventato nuovo socio del club francese grazie alla sua società Boardroom che possiede insieme all’agente Rich Kleiman. L’operazione è stata guidata dal fondo d’investimento privato americano Arctos Sports Partner e il valore complessivo totale è stimato sui 4.3 miliardi di dollari che è pari al 12.5% delle quote. Secondo quanto riportato da The Athletic, però, l’investimento di Kevin Durant sarebbe di qualche milione di dollari. Il numero 7 degli USA avrebbe infatti già visitato il centro di allenamento del Psg durante i Giochi Olimpici e per questo sono anche arrivate le parole di Nasser Al-Khelaifi che ha detto:
“È stato un onore avere Durant qui nel nostro centro oggi, per noi è un modello come atleta e come imprenditore, dentro e fuori dal campo. Non vediamo l’ora di collaborare con Kevin e con Boardroom per fornire agli appassionati di tutto il mondo il meglio della nostra offerta a livello di sport e intrattenimento”.
Come detto, comunque, l’ingresso di Kevin Durant nel mondo del calcio non è una novità e una sorpresa nel mondo dello sport. Tanti personaggi famosi e giocatori scelgono di investire nelle società.
Gli altri soci nel mondo del calcio
Il principale socio del mondo della NBA è ovviamente LeBron James che possiede il 2% del Liverpool già da diversi anni dato che il Re è un tifoso dei Reds. C’è poi anche Russell Westbrook (che quest’anno ha cambiato squadra) che possiede delle quote del Leeds in Premier League. Spiccano poi gli attori Micheal B Jordan e Ryan Reynolds ma anche il nuotatore Micheal Phelps e l’ex giocatore di football Tom Brady che ha il Birmingham. Di seguito la lista dei più importanti nel mondo:
- Ryan Reynolds e Rob McElhenney (attori): 100% del Wrexham per 2,3 milioni di euro (club gallese appena promosso in League Two, la quarta serie del calcio inglese)
- Tom Brady (ex giocatore di football): Birmingham City (Championship, seconda lega inglese)
- JJ Watt (ex giocatore di football): Burnley (appena promosso in Premier League)
- LeBron James (giocatore NBA): 2% del Liverpool per 5,4 milioni, poi convertite nel 2% del Fenway Sport Group che detiene il controllo del club inglese
- Michael B Jordan (attore): Bournemouth (Premier League)
- Michael Phelps (ex nuotatore) – Russell Westbrook (NBA) – Jordan Spieth e Justin Thomas (golf): Leeds (Premier League) dopo rilevamento delle quote di Andrea Radrizzani da parte della 49ers Enterprises