È cominciato l’ATP di Cincinnati 2024 e in gara ci sono diversi italiani nel tabellone principale: tra questi c’è anche Flavio Cobolli che ha sfidato Tommy Paul nel primo turno del torneo. Un sorteggio non benevolo per l’italiano, che ha dovuto affrontare il padrone di casa e soprattutto un tennista esperto come Tommy Paul. Ma come è finito il match? Contro ogni pronostico a trionfare è stato proprio Flavio Cobolli per 2-1, al termine di una partita pazzesca. 6-2, 4-6, 7-5 in due ore e 8 minuti di gioco con l’italiano che ha anche annullato tre match point nel terzo set, nel decimo game, sul 5-4 Paul e servizio Cobolli.

Una vittoria importantissima e che certifica la crescita del tennista italiano, che negli ultimi mesi ha giocato un tennis importante e sta scalando sempre di più il ranking ATP. Nel pomeriggio è stato invece eliminato Lorenzo Sonego, che ha perso in tre set contro Jaume Munar dopo aver vinto il secondo set. Domani sarà un’altra giornata ricca di match degli italiani. Di seguito il resoconto del match di Cobolli e di quello perso da Lorenzo Sonego al primo turno dell’ATP Cincinnati 2024.

ATP Cincinnati 2024, impresa di Cobolli contro Paul

In attesa dell’esordio di Jannik Sinner e di Matteo Berrettini (quote e pronostici del match contro Rune) e dopo la bella medaglia di bronzo di Musetti alle Olimpiadi di Parigi 2024, è iniziato l’ATP di Cincinnati con i primi match degli italiani in programma nella giornata di lunedì. Il primo a scendere in campo è stato Flavio Cobolli, che ha compiuto l’impresa contro Tommy Paul. 6-2, 4-6, 7-5 il finale in più di due ore al termine di una partita che sa d’impresa vera e propria. Adesso Cobolli affronterà il vincitore tra Tabilo e Darderi.

Passando al racconto del match, nel primo set Cobolli parte bene brekkando Paul ma subisce il controbreak immediato. L’italiano però sale con il rendimento e tra il quinto e il settimo gioco ottiene due break e piazza un parziale di cinque giochi vincendo il primo set per 6-2 in mezz’ora. Nel secondo set invece parte meglio Paul, che piazza tre giochi consecutivi e sale 3-0. Break di vantaggio che mantiene fino al settimo gioco quando subisce il controbreak. Nel decimo gioco però Paul rimonta da 40-15 e strappa il set al primo set point, vincendo per 6-4.

Terzo set

Nel terzo set succede l’impensabile. I due tengono i primi turni di battuta, ma nel quarto Cobolli salva due palle break e non può nulla sulla terza, con Paul che sale 3-1. Immediata la reazione dell’italiano, che strappa subito il controbreak a 15, salendo sul 3-2. Nel decimo gioco c’è il punto di svolta del match. Cobolli annulla tre match point (di cui due consecutivi) e sale 5-5. Nel gioco seguente svolta e strappa lui invece il break decisivo, passando alla quarta palla buona. Poi tiene il servizio e vince per 7-5 al primo match point. Impresa di Flavio Cobolli.