C’è tempo fino al giorno 11 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Piombino per istruttori amministrativi. Il bando, che è per esame, prevede le assunzioni di quattro candidati con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento è quello delle Funzioni locali sottoscritto il 16 novembre 2022.

Si prevede la riserva di un posto a vantaggio degli operatori volontari che abbiano concluso, senza demerito, il Servizio civile universale, ai sensi del comma 9 bis, dell’articolo 1, del decreto legge numero 44 del 2023, convertito nella legge numero 74 del 21 giugno 2023.

Il bando di concorso del Comune di Piombino contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle prove di selezione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le procedure d’esame.

Piombino concorso 2024, cosa fa l’istruttore amministrativo?

Il Comune di Piombino, in provincia di Livorno, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 4 posti di istruttore amministrativo. I soggetti che supereranno le prove di selezione dovranno svolgere attività, anche mediante strumenti tecnologici, consistenti nello studio e nell’analisi delle problematiche di media complessità, in campo amministrativo, statistico e organizzativo; nel raccogliere, elaborare e analizzare i dati e le informazioni in ambito amministrativo; nel predisporre gli atti e i provvedimenti in base alle direttive ricevute; nel curare i rapporti con gli utenti; infine, nell’istruire i procedimenti amministrativi e le attività di rendicontazione.

Quanto guadagna un istruttore amministrativo?

Il trattamento economico spettante ai nuovi assunti presso il Comune di Piombino corrisponde a quello previsto dal CCNL del comparto Funzioni locali per quanto concerne il tabellare (21.392.87 euro lordi all’anno), la tredicesima mensilità e ogni altra indennità prevista.

Requisiti e titoli di studio necessari

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 4 profili amministrativi, gli interessati devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio indicati. Tra i requisiti generici occorre avere la cittadinanza italiana, almeno 18 anni di età, godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne penali definitive o essere stati destituiti o dispensati o licenziati da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica e l’idoneità fisica alle mansioni.

Per quanto concerne il titolo di studio necessario per candidarsi, il bando richiede il diploma di scuola superiore della durata di cinque anni o diploma di maturità.

Come inviare domanda di candidatura al concorso del Comune di Piombino 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso del Comune di Piombino, il bando richiede l’utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito internet InPa e fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • completare la registrazione al sito internet con le informazioni richieste, compresa la compilazione del curriculum on line;
  • fare la ricerca del bando di concorso di interesse e, una volta individuata la pagina, cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda di candidatura vera e propria con le informazioni anagrafiche, di studio, professionali e di possesso dei requisiti richiesti;
  • pagare la tassa di concorso, pari a 5,16 euro, nelle modalità indicate dal bando;
  • allegare i documenti elencati dal bando;
  • inoltrare la domanda entro le ore 23:59 del giorno 11 settembre 2024 con il tasto “Conferma e invia”.

Cosa studiare per i concorsi per istruttori amministrativi?

Per quanto riguarda le prove di selezione del concorso pubblico del Comune di Piombino, si prevede un eventuale esame preselettivo se il numero delle domanda dovesse superare il numero di 60, una prova scritta e una prova orale. Le modalità di svolgimento delle prove, le materie da studiare e i punteggi sono descritti all’interno del bando.