Terminate i Giochi Olimpici di Parigi 2024, i tornei del circuito ATP vanno avanti: ma Jannik Sinner può perdere il numero uno al mondo? È questo il quesito che si pongono tanti tifosi azzurri, preoccupati dal momento non esaltante che sta vivendo il tennista altoatesino. Lo scorso anno, a Montreal è partita la grande cavalcata che lo ha portato prima a vincere gli Australian Open e poi a conquistare il primo posto del ranking ATP.

Un anno dopo, però, la situazione è differente. L’italiano è stato sconfitto proprio a Montreal nei quarti di finale per mano di Andrey Rublev e la condizione fisica non è apparsa impeccabile. Con un Carlos Alcaraz in versione fenomenale, la domanda è d’obbligo: Jannik Sinner può perdere il numero uno del ranking ATP? Andiamo a scoprire le varie combinazioni anche in merito alla Race annuale.

Sinner primo nella Race: la situazione

Eliminato nei quarti di finale dell’ATP di Montreal 2024 per mano di Andrey Rublev, Jannik Sinner ha confermato la partecipazione all’ATP di Cincinnati (Il tabellone e il possibile cammino del numero uno al mondo). Il Master 1000 americano sarà propedeutico agli US Open, ultimo Slam dell’anno. Il momento non esaltante, però, spinge a fare diverse valutazioni sulla Race e sul Ranking ATP.

Dopo aver vinto Roland Garros e Wimbledon, Carlos Alcaraz si è portato a soli 450 punti da Jannik Sinner. 6410 per l’italiano e 5960 per lo spagnolo: il possibile sorpasso in cima alla Race potrebbe esserci già a Cincinnati. Il classe 2003 salirebbe al primo posto della Race annuale in due casi: se dovesse raggiungere la finale e Jannik Sinner non andrebbe oltre i quarti di finale o se vincesse il Master 1000 di Cincinnati e l’italiano non andrebbe oltre la semifinale. Il numero uno al mondo non ha mai raggiunto il penultimo atto nel torneo americano, quindi per lui ci sarebbe un ulteriore campanello d’allarme alla vigilia dell’inizio del torneo. Jannik Sinner ha beneficiato di un bye al primo turno e farà l’esordio nel secondo, sfidando Tallon Griekspoor o un qualificato. Il possibile sorpasso nella Race, quindi, è alla portata di Carlos Alcaraz. Con gli oltre 6000 punti, comunque, Jannik Sinner si è guadagnato la partecipazione alle Nitto ATP Finals di Torino.

Sinner può perdere il numero uno al mondo nel ranking ATP?

Non solo nella Race ma anche nel ranking ATP il numero uno al mondo di Jannik Sinner è a rischio. L’altoatesino ha 8770 punti dopo quelli persi a causa dell’eliminazione all’ATP di Montreal. L’oro olimpico Novak Djokovic insegue con 8460 punti, ma non potrebbe sorpassarlo a Cincinnati, in quanto ha deciso di dare forfait. E Carlos Alcaraz? Lo spagnolo ha 7950 punti e, almeno nel Master 1000 americano, non potrà tentare il sorpasso al primo posto.

Jannik Sinner, quindi, avrà la certezza di arrivare agli US Open da numero uno al mondo. Nell’ultimo Slam dell’anno l’altoatesino si giocherà la possibilità di confermare la posizione e provare a chiudere l’anno al primo posto del ranking ATP. Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, però, tenteranno il sorpasso in vista delle Nitto ATP Finals.