C’è tempo fino al giorno 11 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico emanato dal Comune di Sesto Fiorentino e da altri Comuni della Città Metropolitana di Firenze per 19 istruttori amministrativi. La selezione pubblica, che è per esami, prevede l’immissione dei profili con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’Area degli istruttori.

Il concorso riguarda, oltre al Comune di Sesto Fiorentino, anche quelli di Calenzano, Signa, Scandicci, Campi Bisenzio e Lastra a Signa. Si prevede la riserva di legge per 9 posti.

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico per istruttori amministrativi, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di candidatura e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso istruttori amministrativi 2024, bando Comune Sesto Fiorentino e altri: suddivisione posti

I Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Signa, Scandicci, Campi Bisenzio e Lastra a Signa hanno pubblicato il bando di concorso per ricoprire 19 posti da istruttore amministrativo. Nel dettaglio, la suddivisione dei posti tra i Comuni avverrà nella seguente maniera:

  • Comune di Sesto Fiorentino, 8 posti, dei quali due riservati ai disabili di cui all’articolo 1 della legge 68 del 1999 e un volontario delle Forze armate di cui agli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 66 del 2010;
  • Comune di Calenzano, 2 posti;
  • Comune di Campi Bisenzio, 2 posti dei quali uno riservato a disabili di cui sopra;
  • Comune di Lastra a Signa, 3 posti dei quali due posti riservati ai disabili e uno alle categorie protette;
  • Comune di Scandicci, 4 posti dei quali uno riservato ai disabili e uno alle categorie protette.

Quanto guadagna un istruttore amministrativo?

Il trattamento economico degli assunti ai Comuni sopra indicati deriva da quanto prevede il Ccnl della Funzioni locali del 16 novembre 2022. Il contratto stabilisce, pertanto, una retribuzione tabellare di 21.392,87 euro annui al lordo, la tredicesima mensilità, l’indennità di comparto per 549,60 euro lordi per 12 mensilità ed eventuali altre indennità previste dal contratto.

Cosa serve per diventare istruttore amministrativo?

Per candidarsi al concorso pubblico per 19 posti da istruttore amministrativo è necessario possedere i requisiti generici di accesso alle prove e i titoli di studio. Ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana (o quella di un Paese dell’UE), godere dei diritti civili e politici, avere la maggiore e l’età non superiore a quella prevista dalla legge per il collocamento a riposo d’ufficio, essere idoneo fisicamente all’impiego.

Inoltre, si necessità di non essere stati destituiti o dispensati da un impiego presso una PA e non aver riportato condanne penali definitive. Infine, i candidati maschi devono risultare in regola con gli obblighi militari se nati entro la fine del 1985.

Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di II grado, ovvero di maturità.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso istruttori amministrativi 2024

L’invio della domanda di candidatura da parte degli interessati al concorso pubblico dei Comuni toscani deve avvenire in via esclusiva tramite il Portale Unico di Reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:

  • collegarsi al sito e fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • compilare il proprio profilo con le informazioni richieste per la registrazione e per completare il proprio curriculum on line;
  • fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare la domanda, allegare i documenti richiesti e pagare la tassa di concorso;
  • inoltrare la domanda con il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza del giorno 11 settembre, alle ore 23:59.

Cosa studiare per prepararsi ai concorsi per istruttore amministrativo?

Per quanto concerne le prove d’esame del concorso per 11 istruttori amministrativi, il bando prevede una prova scritta e una orale. La prova scritta si svolgerà in modalità digitale, da remoto. Per prepararsi il bando elenca le materie da studiare all’articolo 7, più le aree di capacità trasversali.

La prova orale, che si potrebbe svolgere da remoto, consisterà in un colloquio nel quale la commissione valuterà la competenza e la conoscenza di ciascun candidato circa le materie della prova scritta.