Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna per custodi centralinisti: sono tre i nuovi bandi di concorsi indetti e sono rivolti ai candidati con la scuola dell’obbligo.
In questo caso, non si tratta di un concorso pubblico, quanto più di una procedura di avviamento a selezione.
Gli interessati a partecipare e in possesso dei requisiti hanno ancora circa un mese di tempo per presentare la domanda. Nessuna fretta, ma è bene sapere come si svolge l’iter selettivo, quali sono i requisiti da possedere e come presentare la domanda.
Indetti tre concorsi in Emilia Romagna per 7 custodi centralinisti
La Regione Emilia Romagna ha indetto tre concorsi pubblici, mediante la pubblicazione di bandi di avviamento a selezione per l’assunzione di 7 custodi centralinisti. I vincitori saranno assunti presso l’AUSL Romagna.
I posti saranno come di seguito ripartiti:
- 2 posti di Operatore Tecnico Centralinista destinati alle sedi di Cesena e Cesenatico dell’AUSL Romagna;
- 3 posti di Operatore Tecnico Centralinista destinati alle sedi di Ravenna dell’AUSL Romagna;
- 2 posti di Operatore Tecnico Centralinista destinati alle sedi di Rimini dell’AUSL Romagna.
Quali requisiti per partecipare al concorso per custodi centralinisti
Chi intende candidarsi ai bandi di avviamento a selezione indetti dalla Regione Emilia Romagna deve essere in possesso di una serie di requisiti generali:
- Cittadinanza italiana o di un altro Paese membro UE;
- Aver assolto la scuola dell’obbligo;
- Essere maggiorenni;
- Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dal pubblico impiego;
- Non aver riportato condanne penali;
- Avere la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
- Avere lo stato di disoccupato.
Come funziona l’avviamento a selezione dei concorsi dell’Emilia Romagna 2024
L’avviamento a selezione è una procedura diversa dal concorso pubblico. Prima di tutto, viene formata una graduatoria, secondo un criterio di preferenza della persona con il punteggio maggiore. Spieghiamo come.
A ogni partecipante vengono assegnati 100 punti iniziali. Al punteggio assegnato va sottratto per ogni 1000 euro, dato Isee, fino a 25 punti.
Chi si trova in condizione di “disoccupato/in conservazione” viene attribuito un incremento di 5 punti e un ulteriore incremento in base all’età. A parità di punteggio, la precedenza viene data alla persona più giovane. Coloro i quali rientrano in graduatoria vengono definiti “avviati a selezione”.
Una volta concluse le operazioni, gli avviati a selezione vengono convocati per sostenere le due prove di idoneità: pratica e orale.
La prova pratica consiste nella stesura o gestione di testi o tabelle, l’utilizzo della posta elettronica e la navigazione su internet. Durante il colloquio la Commissione verifica la conoscenza di base dell’organizzazione delle funzioni dell’Azienda Sanitaria Pubblica.
Come presentare la domanda per la selezione di 7 custodi centralinisti
Chi intende partecipare al concorso indetto dalla regione Emilia Romagna può presentare la domanda dalle ore 9:00 del 9 settembre ed entro e non oltre le ore 13:00 del 13 settembre 2024.
La domanda può essere presentata solo telematicamente, alle pagine indicate nei rispettivi bandi di concorso, disponibili sul sito web della regione Emilia Romagna
Una volta conclusa la procedura di trasmissione telematica, il sistema andrà ad assegnare un codice e provvederà a trasmettere all’indirizzo e-mail indicato il numero di protocollo con cui è stata acquisita.
Il numero verrà utilizzato per la graduatoria, anziché utilizzare le generalità del candidato.
Così come per tutti i concorsi pubblici, i candidati devono possedere un indirizzo personale di posta elettronica certificata (PEC), per facilitare la comunicazione tra enti e candidati.