Chiusa l’edizione parigina, dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi? Tra quattro anni, nel 2028, i giochi si terranno a Los Angeles, negli Stati Uniti. Ma nel 2032 e ancora nelle altre due successive edizioni, che idea matura in seno al Cio? L’ex premier Matteo Renzi, oggi, 12 agosto 2024, lancia una candidatura italiana.

Dove si svolgeranno le prossime Olimpiadi, l’idea della candidatura italiana di Matteo Renzi

Ieri, 11 agosto, la cerimonia di chiusura di Parigi 2024 ha passato il testimone, tramite le mani di Tom Cruise, a Los Angeles. La capitale del cinema farà da scenario ai Giochi 2028, e diventerà con Londra e Parigi l’unica città ad aver ospitato per tre volte le Olimpiadi avendole già viste da vicino nel 1932 e nel 1984. Nel 2032, invece, i Giochi si svolgeranno in Australia, a Brisbane per la precisione. Nel 2036, potrebbe essere la volta dell’India. Per il 2040, quando toccherà di nuovo all’Europa, la partita, invece, è tutta da giocare. E Matteo Renzi ha deciso di farlo in anticipo.

L’idea di Renzi: le Olimpiadi 2040 nella sua Firenze

Dopo la delusione di Roma che, nel 2016, era in corsa con il suo Governo per ospitare l’edizione dei Giochi appena conclusasi a Parigi, Renzi rilancia una candidatura italiana puntando questa volta sulla sua Firenze, la città dove è nato l’11 gennaio 1975 e di cui è stato sindaco dal 2009 al 2014.

L’ex premier fa capire che quella di Firenze 2040 è una idea che ha da tempo perché nel post con il quale l’ha annunciata fa capire di averne già parlato anche con il Governatore della Toscana Eugenio Giani:

“Bisogna sognare il futuro. Abbiamo perso il treno del 2024, ma ora è il momento di progettare la prossima occasione. Nel 2028 le Olimpiadi saranno a Los Angeles, nel 2032 in Australia, nel 2036 in Asia, a occhio in India. Se vogliamo giocarci una chance, dobbiamo attendere il turno europeo del 2040. Roma si è chiamata fuori, ahimè. Milano avrà le Olimpiadi invernali. Tocca a un altro territorio italiano. Mi piacerebbe moltissimo che fosse quello di Firenze e della Toscana: hanno tutto per ospitare i Giochi olimpici. Pensate allo splendore mondiale delle Olimpiadi Toscane: sarebbe una bomba mediatica, quanta bellezza! Il Presidente della Regione ha già espresso il suo sostegno all’idea. Un progetto del genere richiede anni ma può fare la differenza. Sarebbe bello provarci. Se sono rose fioriranno”