Addio a Mauro Fioravanti, imprenditore molto conosciuto nel settore delle cornici del made in Italy la cui causa della morte è da ricollegarsi ad un problema di salute, rivelatosi purtroppo fatale.
Causa morte Mauro Fioravanti: età, moglie e figli
Mauro Fioravanti, aveva 74 anni ed era uno storico pioniere nel mondo delle aste per cornici. L’uomo, al momento della morte, si trovava in vacanza con la famiglia a Viareggio, quando improvvisamente ha accusato un malore che non gli ha lasciato scampo.
Fioravanti lascia la moglie Lucia, la sorella e due figli, Francesco e Federica. Il funerale si è tenuto questa mattina, lunedì 12 agosto alle 9.30 nella chiesa di Santa Verdiana a Castelfiorentino città d’origine dell’uomo.
Molti erano presenti alla funzione per dare l’ultimo saluto all’imprenditore divenuto negli anni punto di riferimento nel settore della produzione di aste per quadri.
Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, ha voluto dire qualche parole in ricordo di Mauro descrivendolo come un uomo che respirava la vita, in tutte le sue forme e attraverso le sue passioni, dotato di una profonda saggezza, che era bello ascoltare.
Una ditta storica quella di Fioravanti: fondata nel 1988 coi soci Enzo Niccolini e Rossano Ciani la “F.C Cornici” era azienda di riferimento per il settore e votata all’export.
L’azienda e le innovazioni di Mauro
Fioravanti, nella sua carriera, ha ricoperto il ruolo di fondatore e poi di presidente di ben due consorzi della cornice per quadri. Prima “Con.Cor” e poi, “Fama International”.
I colleghi lo hanno ricordato come un vero e proprio visionario del settore, specialmente negli anni in cui la cornice per quadri era un prodotto solo locale. Sempre disponibile a dare consigli, è stato per molti noi una guida, determinante per il successo del made in Italy contribuendo a creare centinaia di posti di lavoro. Fioravanti, inoltre è stato anche tra i fondatori della fiera internazionale della cornice “FamaArt”.
Nel 1988 è diventato uno dei soci fondatori della Fc Cornici, attiva a Castelfiorentino, insieme al suo storico socio, Enzo Niccolini e Rossano Ciani.
Grazie ad una costante crescita, infatti è stato possibile, nel 2005 trasferire l’azienda nel nuovo stabilimento di oltre 5 mila metri quadrati. Inoltre, dopo un completo rinnovamento tecnologico e gestionale, nel 2021 ha inaugurato il nuovo impianto di verniciatura.
La Fama-International, consorzio di aziende leader nel settore della produzione di cornici, accessori e macchinari, del quale Fioravanti è stato presidente per anni, lo ricorda così:
“È stato per noi colleghi e produttori nel mondo delle cornici per quadri un portabandiera a livello internazionale. Conosceva tutti e tutti lo conoscevano e lo rispettavano per la persona che era, alla quale stava a cuore il nostro settore. Si batteva costantemente per tenere tutti i produttori uniti facendo in modo che ci fosse sempre uno spirito collaborativo. Per lui non esistevano concorrenti, ma solo colleghi. Per questo motivo è stato uno dei fondatori e successivamente il presidente di ben due consorzi della cornice per quadri, prima “Con.Cor” e poi “Fama International”. Mauro è stato un visionario del settore durante gli anni, quando la cornice per quadri era un prodotto prettamente locale, nazionale. Sempre disponibile a dare consigli verso quale mercato bisognava espandersi organizzando missioni all’estero in modo di trovare i giusti distributori per i nostri prodotti. È stato inoltre tra i fondatori della fiera internazionale della cornice, per molti anni “Saca” e poi “FamaArt”. Mauro è stato determinante per il successo del made in Italy della cornice italiana e la sua visione ha contribuito a creare nel mondo della cornice centinaia di posti di lavoro”.