Il Dr. Washington Sheffield e suo figlio sono stati i pionieri del moderno dentifricio in tubetto, prodotto ancora oggi usando l’antica formula naturale senza tempo e finalmente disponibile anche in Italia.

L’inventore del dentifricio ha un nome: è il Dr. Washington Sheffield, dentista americano che nel lontano 1870 ha rivoluzionato il modo di lavarsi i denti. Non tutti sanno, infatti, che il primo dentifricio in tubetto è nato proprio a New London, nel Connecticut, dove ancora oggi viene messa in pratica l’antica ricetta originale conosciuta a livello globale e fatta rivivere dalla Sheffield Pharmaceuticals con il marchio Dr. Sheffield’s Natural Toothpaste, finalmente, disponibile anche in Italia.

Prezioso alleato della salute dei denti, il dentifricio in tubetto ha una storia particolare che rimanda alla geniale intuizione del Dr. Sheffield e del suo unico figlio, artefici di un prodotto realizzato con ingredienti certificati naturali o di derivazione naturale che mette d’accordo molteplici preferenze e generazioni diverse.

L’innovazione in tubetto: com’è nato il dentifricio moderno?

Usato quotidianamente in tutto il mondo, il moderno dentifricio è stato inventato per la prima volta dal Dr. Washington Sheffield che nel 1850 aveva avviato la sua attività di odontoiatria e chirurgia dentale nella cittadina di New London, negli Stati Uniti.

Mettendo finalmente da parte le tradizionali polveri usate all’epoca per l’igiene dentale, il dottor Sheffield realizzò la formula del primo dentifricio in crema reso gradevole grazie agli estratti di menta e accolto con entusiasmo dai suoi pazienti.

Pochi anni dopo, nel 1879, durante un viaggio a Parigi, il dottor Lucius T. Sheffield (figlio di Washington) capì che i tubetti pieghevoli usati dai pittori locali potevano essere impiegati anche come contenitori della pasta dentifricia in crema, rendendone l’applicazione più semplice e igienica. Fu così che nacque il primo dentifricio venduto in tubetti pieghevoli, che padre e figlio chiamarono “Dr. Sheffield’s Crème Angelique Dentifrice” registrandone il marchio nel 1881.

Cosa rende speciale il dentifricio Dr. Sheffield’s?

Seguendo l’antica ricetta elaborata dal Dr. Sheffield, il dentifricio commercializzato oggi con il brand Dr. Sheffield’s Natural Toothpaste prevede che il 95% degli ingredienti usati siano di origine naturale certificata, garantendo un prodotto sicuro, puro e privo di sostanze nocive.

Senza sacrificare gusto e consistenza, inoltre, il dentifricio Dr. Sheffield’s vanta una serie di caratteristiche peculiari che lo rendono unico e apprezzato da tutti a prescindere dall’età:

  • la sua formula prevede l’utilizzo di ingredienti certificati naturali e di derivazione naturale lavorati al minimo, procedura certificata da parte della Natural Products Association (NPA);
  • è privo di fluoro, aromi e qualsiasi elemento artificiale, come dolcificanti, conservanti e coloranti;
  • non contiene ingredienti sintetici, come detergenti, agenti schiumogeni, SLS;
  • è un prodotto cruelty-free, tanto da aver ottenuto la certificazione della Leaping Bunny;
  • non contiene alcun ingrediente proveniente da organismi geneticamente modificati (OGM) ed è stato approvato dal progetto Non-GMO.

Dr. Sheffield’s Natural Toothpaste disponibile in Italia

Caratterizzati da un originale packaging con il tubo in alluminio riciclabile, i dentifrici Dr. Sheffield’s   sbarcano in Italia e possono essere reperiti in diversi negozi, come erboristerie, profumerie e parafarmacie.

Acquistabili anche online, sullo store ufficiale e su diverse piattaforme di vendita, sono disponibili in quattro gusti speciali: Dr. Sheffield’s Chocolate (cioccolato), Dr. Sheffield’s Peppermint (menta), Dr. Sheffield’s Cinnamon (cannella) ed Dr. Sheffield’s Extra Whitening (che produce un effetto sbiancante).

Come lavarsi bene i denti? Leggi i nostri 7 consigli per lavare i denti in modo efficace!