È esploso il caos nella turistica Leicester Square, la centralissima piazza nel cuore di Soho, a Londra, dopo che una donna di 34 anni e una ragazzina di 11 sono state accoltellate. La polizia, oggi 12 agosto 2024, ha arrestato il presunto aggressore.

Donna e ragazzina di 11 anni accoltellate a Londra: gravi le condizioni

È successo tutto in pochissimi attimi: un uomo ha estratto un coltello e pugnalato una 34enne e una bambina di 11 anni, mentre passeggiavano per la celebre Leicester Square di Londra. Il quartiere alla moda di Soho è stato teatro di una terribile aggressione.

L’episodio è avvenuto nella giornata di oggi, 12 agosto 2024. Secondo quanto dichiarato dalle forze dell’ordine londinesi, non ci sarebbero altri sospettati, oltre all’uomo, già in custodia. I soccorritori, intanto, hanno trasportato le due vittime all’ospedale.

Tuttavia, gli agenti non hanno saputo fornire ulteriori dettagli sulla gravità delle ferite riportate dalle due, per cui occorrerà attendere le prossime ore per capire se sono in pericolo di vita o meno. I paramedici inviati sul posto hanno riferito che:

Siamo stati chiamati alle 11.36 di lunedì 12 agosto per la segnalazione di un accoltellamento a Leicester Square. Abbiamo inviato sul posto le nostre risorse, tra cui un equipaggio dell’ambulanza, un paramedico avanzato e un ufficiale addetto agli incidenti. Abbiamo anche inviato membri della nostra unità di risposta tattica. Abbiamo curato una bambina e un adulto sulla scena e li abbiamo portati in un centro traumatologico maggiore

L’arresto

Nel corso di questo primo pomeriggio, la stazione di polizia di Soho ha trasmesso un comunicato stampa con l’annuncio dell’aggressione. Nella nota si legge che:

Gli agenti sono sulla scena di un accoltellamento a Leicester Square. Un uomo è stato arrestato ed è in custodia. Non crediamo che ci siano sospetti in sospeso. Due vittime, una bambina di 11 anni e una donna di 34, sono state portate in ospedale e attendiamo aggiornamenti sulle loro condizioni

A riferire la notizia, il Guardian, secondo il quale è esclusa – al momento – qualsiasi pista relativa al terrorismo. Nel frattempo, una folla di turisti e curiosi si è affacciata sulla scena del crimine, circondata dal cordone protettivo della polizia, impegnata nei rilevamenti del caso.

Sono alte l’allerta e la tensione per le strade della Gran Bretagna, dopo le violente manifestazioni delle ali dell’estrema destra, in risposta a un altro accoltellamento, quello a Southport, in cui sono morte tre bambine.

La testimonianza di un commesso: “Ho fermato l’aggressore”

La BBC ha intervistato uno dei commessi dei negozi vicini a dove è avvenuto l’attacco. Il ragazzo ha dichiarato all’emittente di aver aiutato a fermare l’accoltellamento e ha spiegato di essere accorso in aiuto delle due vittime dopo che una di queste ha urlato.

Il dipendente, infatti, ha raccontato che:

Sono saltato addosso all’aggressore e di aver allontanato con un calcio il coltello. L’uomo aveva sangue sul viso e sul petto. Nel momento in cui l’ho visto, gli sono saltato addosso e gli ho afferrato la mano

In seguito, altri passanti, allarmati dalla confusione, si sarebbero avvicinati per fermare l’uomo.