La lunga scia di incendi che hanno devastato il litorale di Follonica, in provincia di Grosseto, potrebbe finalmente vedere una fine: arrestata la presunta piromane nella serata di sabato 10 agosto 2024. I carabinieri hanno colto in flagranza di reato la donna, a un passo dal dare fuoco alla vegetazione vicina ad alcune abitazioni.

Colta in flagrante la presunta piromane di Follonica: indagini in corso

Si sarebbe avvicinata furtivamente a un’area vede, con cespugli e sterpaglie, a circa una decina di metri da alcune abitazioni in località Campo Cangino, a Follonica. Poi, la donna – della quale non è ancora stata divulgata l’identità – avrebbe sparso liquido infiammabile e appiccato il fuoco.

Immediato l’allarme dei residenti, spaventati dal fumo e dall’odore di bruciato che ha riempito l’aria. Alcuni cittadini sono corsi a spegnere le fiamme, che nel frattempo hanno lambito l’erba secca in pochi secondi. Altri hanno subito richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Sul posto, i militari hanno perlustrato l’area e sentito i testimoni, che hanno parlato di un’auto che si sarebbe allontanata velocemente dal luogo del rogo. Così, i carabinieri hanno trovato, poco distante, la vettura con a bordo la donna.

Interrogata sul perché fosse lì, non ha saputo rispondere agli inquirenti, i quali hanno perciò proceduto con la perquisizione del veicolo. A bordo, nascosti nel bagagliaio, liquido infiammabile e diversi accendini.

I roghi precedenti

Dopo l’arresto, i militari hanno continuato a indagare sul potenziale collegamento fra il rogo sventato dello scorso sabato e gli altri 5 incendi che si sono verificati a cavallo di luglio e agosto. Secondo gli inquirenti, infatti, è possibile che la presunta piromane possa essere autrice anche degli episodi precedenti.

Tuttavia, non ci sono prove a suo carico che la colleghino anche agli altri incendi. Al momento, le accuse a suo carico derivano solamente da quest’ultimo episodio. I carabinieri, però, continuano a battere ogni pista e non escludono l’ipotesi, giacché i 5 roghi sono stati innescati con modalità simili a quello appiccato dalla donna il 10 agosto.

Oggi, però, un altro enorme incendio ha provocato caos e paura. Si tratta del gigantesco rogo alle porte di Atene, in Grecia, scoppiato già nella serata di ieri 11 agosto 2024. Oltre 500 i vigili del fuoco impegnati sul posto: evacuate le località limitrofe.