Con l’inizio della Serie A ormai imminente, è tempo anche di asta al fantacalcio per la stagione 2024/25: ma chi prendere in porta? Uno dei dubbi più difficili da sciogliere per i fantallenatori è senza dubbio quale portiere scegliere al fantacalcio nel corso dell’asta iniziale. La scelta del portiere – soprattutto per chi gioca con modificatore e/o bonus imbattibilità – è fondamentale e un portiere che porta a casa diversi clean sheet sicuramente consente di accumulare diversi punti nel corso della stagione. Per questo è sempre una scelta delicata in fase d’asta iniziale.

Tra certezze, sorprese e portieri da evitare, abbiamo diviso i 20 portieri di Serie A in tre fasce in modo da consentire a chi cerca consigli per l’asta di scegliere il portiere ideale. Di seguito ecco dunque i venti portieri analizzati in vista dell’asta del fantacalcio e in vista dell’inizio della Serie A.

Chi prendere in porta al Fantacalcio 2024/25

Quando si sceglie il portiere al fantacalcio in fase d’asta (le date migliori per farla), si fa caso a diversi dati e diverse statistiche. In primis, conta ovviamente il valore e la forza della squadra. Una squadra di maggior qualità e che subisce meno gol, consente di portare a casa più bonus imbattibilità e meno malus di gol subiti. Poi anche il contesto e la forza del portiere. Soprattutto per chi gioca con modificatore, infatti, un buon voto è fondamentale per i punti modificatore. Di seguito ecco i portieri divisi per fasce.

Certezze

Partendo dalle certezze, impossibile non citare Yann Sommer dell’Inter. Soltanto 19 gol subiti (uno ogni due partite), ben 19 clean sheet e un rendimento anche da un punto di vista dei voti altissimo (6.16 MV). Senza dubbio è il portiere più ambito in fase d’asta. Inseriamo anche Michele Di Gregorio per più motivi. La Juventus, terza nell’ultimo campionato, mira a un torneo da protagonista nel nuovo ciclo Thiago Motta. In porta non più Szczesny, ma Di Gregorio. Lo scegliamo per più motivi: in primis perché i bianconeri punteranno anche sulla solidità difensiva e stanno migliorando il reparto. In secondo luogo, ma non per importanza, Di Gregorio è stato il portiere con la Media Voto più alta (6.42). Segno che compie tante parate e dunque è utile anche per il modificatore.

In lista anche Mike Maignan e Marco Carnesecchi. Il primo proverà a migliorare il secondo posto dell’ultima stagione con il Milan e – nonostante qualche errore di troppo nella scorsa stagione – rimane un portiere che “porta punti” con le sue parate. Inseriamo Carnesecchi perché l’Atalanta è una realtà ben consolidata e potrebbe consacrarsi definitivamente nella stagione che sta per cominciare. In più nell’ultimo campionato ha anche parato 2 rigori.

  • Sommer (Inter), Di Gregorio (Juventus), Maignan (Milan), Carnesecchi (Atalanta)

Sorprese

Tra le sorprese ci sono diversi portieri appetibili. Meret e Svilar si piazzano al confine tra le certezze e le sorprese. Il primo – se il Napoli dovesse ulteriormente migliorare la difesa – con Antonio Conte potrebbe passare nella fascia delle certezze. Il secondo è già un semitop e se a un prezzo inferiore dei precedenti citati, è da prendere sicuramente, vista la buona fase difensiva della Roma. Terracciano e De Gea invece si giocheranno un posto alla Fiorentina. Consigliabile prenderli entrambi qualora vi ritrovaste senza un top. Provedel e Skorupski sono due punti interrogativi.

La Lazio di Baroni ha cambiato tanto, ma comunque Provedel – insieme a un altro della lista – può risultare una mossa intelligente. Incognita Skorupski. Non per il valore del portiere, ma perché il Bologna ha cambiato tanto e lo scorso anno ha vissuto una stagione “anormale”. Milinkovic-Savic, con Juric al Torino, è sempre un buona scelta. Infine “premio” anche per Gollini (nuovo portiere del Genoa) e Okoye dell’Udinese. Sono due portieri che se presi in coppia possono rivelarsi ottime mosse. Sono anche buone alternative ai top.

  • Meret (Napoli), Terracciano/De Gea (Fiorentina), Svilar (Roma), Provedel (Lazio), Skorupski (Bologna), Gollini (Genoa), Okoye (Udinese), Milinkovic-Savic (Torino)

Da evitare

La lista si chiude con gli otto portieri rimasti. Sono tutti nomi tendenzialmente da evitare, ma se proprio avete necessità di prendere qualcuno da questa lista, il consiglio è di affidarci a Montipò, Falcone o Reina. I primi due conoscono la Serie A e sono portieri da modificatore, Reina invece porta esperienza a un Como di qualità, ma esordiente in Serie A dopo diversi anni e quindi pur sempre un’incognita.

Pizzignacco del Monza a oggi è da evitare, ma se dovesse esser confermato titolare, è una potenziale sorpresa. Sconsigliato prendere gli altri, ma se doveste sceglierne uno da affiancare a primo e secondo di una top, date un’occhiata alla griglia portieri per trovare l’incastro perfetto.

  • Suzuki (Parma), Vasquez (Genoa), Pizzignacco (Monza), Montipò (Verona), Scuffet (Cagliari), Joronen (Venezia), Falcone (Lecce), Reina (Como)