L’attesa sta per finire, i (fanta)allenatori si preparano a scendere nuovamente in campo. La preparazione delle squadre del nostro campionato sta per terminare, e presto si tornerà a giocare sui campi di Serie A. Così come quest’ultima che ripartirà sabato 17 agosto con Genoa-Inter e Parma-Fiorentina, a scaldare i motori in vista della partenza è anche il Fantacalcio. In vista dell’imminente asta, centinaia di fantallenatori selezionano i vari nomi da prendere reparto per reparto. Tante sorprese e tante novità in questa stagione, ed è bene dunque fare un po’ di luce e presentare i profili da tenere in considerazione. Guida all’asta del Fantacalcio 2024/25: chi prendere a centrocampo? Certezze, sorprese e giocatori da evitare.

Chi prendere a centrocampo al Fantacalcio 2024/25?

I calciatori al Fantacalcio, anche quest’anno così come nelle edizioni passate, sono divisi per fasce. Ci sono le cosiddette “certezze”: profili impossibili da detronizzare e che fanno gola – e non poco – a ogni fantallenatore. Successivamente, ci sono poi dei giocatori che rientrano nell’ambito delle “sorprese”: nomi da accaparrarsi a pochi crediti e/o che possono rientrare negli ultimi slot del reparto. Sono appunto scommesse, nulla più, ma che possono però rivelarsi da un momento all’altro piacevoli e appetibili jolly. Infine, ci sono anche i giocatori “da evitare”, ossia tutti quei profili che non rientrano perfettamente nei piani fantacalcistici di Fantamedia e Media Voto e su cui è meglio sorvolare. Di seguito, i centrocampisti divisi in fasce e da tenere d’occhio per l’asta del Fantacalcio: certezze, sorprese e profili da evitare.

Certezze

I nomi che rientrano in questa fascia sono su per giù quelli che si sono affermati nella scorsa stagione di Serie A. Tutti hanno concluso la passata stagione con una fantamedia piuttosto elevata, e con un numero elevato di bonus non indifferente. Tra i big di reparto a centrocampo è impossibile non menzionare Pulisic, il nerazzurro Calhanoglu e il biancoceleste Zaccagni. In molti temevano che quest’ultimo sarebbe stato listato come attaccante, ma ha invece mantenuto il ruolo iniziale di “CC”. Orsolini, Pellegrini e Barella anche rientrano tra le certezze al Fantacalcio, anche se non sono definibili del tutto “top di reparto”. Il loro apporto in ottica bonus (gol e assist) è sicuramente elevato, ma restano comunque lievemente al di sotto dei profili inizialmente citati.

Sorprese

Tra i nomi di questa categoria troviamo giocatori che si possono prendere a pochi crediti nel corso dell’asta, e che sono appunto “sorprese”. Il loro rendimento non è del tutto un’incognita, ma puntare SOLAMENTE su di loro potrebbe essere rischioso. Strefezza, Bernabe e Suslov rientrano in questi parametri. Sono giocatori buoni, ma non accomunabili sicuramente a top-semitop di reparto. Anche Thuram, così come Douglas Luiz, possono rientrare in questa fascia. I due bianconeri sono alla prima avventura in Italia, e sarà importante vedere che tipo di approccio avranno al nuovo campionato. Anche Andrea Colpani può rientrare in questa categoria. Le qualità dell’ex Monza sono piuttosto indiscusse, anche se resta da vedere quale sarà il suo tipo di approccio con la sua nuova squadra: la Fiorentina di Raffaele Palladino. Infine, rientrano qui anche i nuovi acquisti della Lazio Tchaouna e Castrovilli. Così come Gaetano Oristanio, da poco approdato alla neopromossa Venezia. Occhio alle abilità e al gioco di quest’ultimo, potrebbe rivelarsi a dir poco appetibile in sede d’asta. Altro nome jolly? Giovanni Fabbian del Bologna.

Da evitare

Infine, vediamo quali sono i centrocampisti rischiosi e da evitare in sede d’asta al Fantacalcio. Sono giocatori il cui minutaggio in campo rischia spesso di non essere sufficiente per portare a casa un voto, o che appunto non sono particolarmente utili fantacalcisticamente parlando. Oppure, sono profili che si trovano al margine delle squadre, e che non troveranno quindi eccessivo spazio nel corso dell’anno. Tra questi, è bene menzionare Pobega del Milan, Miretti della Juve e Zerbin del Napoli. Questi qui potrebbero trovare poco minutaggio, e quindi al Fantacalcio potrebbero non risultare affatto decisivi in termini di bonus (gol e assist). In questa lista ci sono anche i giovani Pisilli, Bianco e Liberali, troppo rischiosi per la giovane età. Potranno avere le loro chance, ma saranno piuttosto ridotte a discapito di altri titolarissimi.