Ultime settimane di calciomercato, poi sarà tempo di pensare alla stagione e ai nuovi obiettivi da realizzare. Ma chi è Sebastian Szymanski, calciatore che piace al Napoli? In casa partenopea sono ore di riflessione dopo la gara di Coppa Italia con il Modena. Il match ha evidenziato alcune carenze, situazione evidenziata dallo stesso allenatore Antonio Conte in occasione della conferenza stampa post partita.

L’ex Tottenham ha posto l’accento sulla necessità di accelerare le operazioni sul mercato, facendo però presente anche le principali difficoltà che sta riscontrando nel convincere nuovi calciatori, costo dell’ingaggio e, soprattutto, assenza del Napoli dalle coppe europee. Al Ds Manna spetterà quindi il compito di risolvere la situazione, concentrandosi anche sul futuro di Victor Osimhen. Nelle ultime ore è inoltre emerso un interessamento per Sebastian Szymanski, la società azzurra ha presentato un’offerta di 20 milioni al Fenerbhace e adesso attende una risposta dal club turco. Ma chi è Sebastian Szymanski? Andiamo alla scoperta del calciatore che piace al Napoli.

Chi è Sebastian Szymański? Età e carriera

Ma chi è Sebastian Szymanski, calciatore che interessa al Napoli? È nato in Polonia, precisamente Biala Podlaska, il 10 maggio 1999. La sua carriera ha avuto inizio nel settore giovanile del Legia Varsavia, dove si è reso protagonista di una lunga trafila che lo ha portato a entrare in pianta stabile in prima squadra. Con la squadra polacca ha collezionato in tutto 76 presenze e 11 reti, vincendo inoltre ben due volte il campionato e assciurandosi una Coppa di Polonia. Poi il passaggio in Russia, destinazione Dinamo, condito da 77 presenze e 8 gol. Prestazioni che attirano la curiosità del Feyenoord, club con cui vince il campionato e mette a segno 9 reti in 29 presenze, attestandosi come uno degli elementi fondamentali nella rosa guidata da Arne Slot.

La stagione estremamente positiva, tuttavia, non porta al riscatto del suo cartellino da parte del club olandese, ed ecco quindi una nuova avventura con la maglia del Fenerbhace. Con la società turca è definitivamente esploso il suo talento, come testimonia la doppia cifra raggiunta per la prima volta in carriera, una crescita importante che ha attirato le attenzioni di diverse club europei tra cui, appunto, il Napoli. Ampia e importante anche l’esperienza con la maglia della Nazionale polacca, che lo ha già portato a disputare un Mondiale e, per ultimo, l’Europeo in Germania. Possibile, per lui, un futuro in Serie A?

Ruolo e caratteristiche tecniche

Sebastian Szymański può agire sia trequartista che come interno di centrocampo, ma è proprio sulla trequarti che ha raggiunto il suo miglior livello arrivando a mettere a segno ben 12 reti tra campionato e Coppa. Caratteristiche e movenze che ricordano molto quelle di Piotr Zielinski, volendo richiamare un romanico ricordo ai tifosi partenopei.

Spiccate doti offensive e importanti tempi di inserimento, peculiarità che in questo momento potrebbero rivelarsi decisive per la squadra di Antonio Conte, soprattutto dopo la prova incolore a livello offensivo contro il Modena. Il dato che più colpisce di Szymanski è quello della presenza in area di rigore, ben 7 delle 12 realizzazioni dell’ultima stagione sono infatti arrivate all’interno dell’area avversaria, mentre i rimanenti da fuori area. Il suo acquisto potrebbe quindi rivelarsi come un’arma in più nell’attacco partenopeo.