Asia orientale nella morsa del maltempo nella giornata di oggi 12 agosto 2024. Mentre in Giappone avanza la tempesta Maria portando piogge e disagi nel nord del Paese, in Cina – a Changzhou – un fulmine ha colpito un padiglione, ferendo dieci persone ed uccidendone sei.

Non si tratta della prima ondata di maltempo che colpisce Cina e Giappone in questi mesi estivi. Già a luglio si sono verificati fenomeni estremi che hanno coinvolto anche la Corea del Sud provocando allagamenti.

Maltempo in Asia oggi 12 agosto 2024

Nella mattinata di oggi è stato diramato un avviso di massima allerta in alcune delle città della prefettura di Iwate – nel nord del Giappone, a causa della tempesta tropicale Maria. Il fenomeno metereologico si è spostato sulla regione di Tohoku portando le autorità ad evacuare almeno 315mila residenti nell’area settentrionale del Paese. Preoccupano le condizioni della diga Taki, nella prefettura di Fukushima, e si teme una possibile inondazione.

Secondo l’emittente nipponica NHK, ci sono state anche segnalazioni di allagamenti in diversi edifici nella zona di Takusari della città di Miyako. Le autorità al momento stanno lavorando per la messa in sicurezza dell’area e per evacuare i civili coinvolti. Non sono state segnalate vittime o feriti per ora.

Un fulmine in Cina distrugge un padiglione

Il maltempo non risparmia nemmeno la costa est della Cina. Nella città di Changzhou – non troppo lontana da Shanghai – un fulmine ha colpito un padiglione ferendo dieci persone ed uccidendone almeno sei. I feriti e le vittime di questa fatalità si erano riparate sotto la tenda a causa delle forti piogge che si sono abbattute tra ieri ed oggi sulla regione orientale.

Già nella serata di ieri 11 agosto 2024 la stazione meteorologica di Changzhou ha emesso un’allerta gialla per forti venti, avvertendo che in alcune parti della città si sarebbero verificati temporali con fulmini e precipitazioni molto intense. Lo scorso 20 luglio in tutta l’Asia Orientale si è registrato un diffuso maltempo che ha portato molti disagi e provocato molte vittime.