Grave incendio vicino ad Atene, nella periferia nord-orientale della capitale della Grecia. Scoppiato nella giornata di domenica 11 agosto 2024, ha continuato a diffondersi per tutta la notte a causa del vento: a fuoco alberi, auto e case. La situazione rimane critica anche oggi, 12 agosto: la protezione civile ha ordinato l’evacuazione di varie località.

Sono attualmente migliaia le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case.

Maxi incendio vicino ad Atene, evacuate almeno cinque città oggi 12 agosto 2024

Il rogo sta continuando a minacciare l’antica città di Maratona, a circa quaranta chilometri da Atene, e i vigili del fuoco hanno ordinato nuove evacuazioni nella notte.

Almeno cinque le città che sono state evacuate nelle prime ore del mattino di oggi: la protezione civile sta comunicando con i cittadini tramite SMS. Già ieri migliaia di persone avevano dovuto abbandonare le proprie abitazioni in otto città circostanti Maratona e alcune case sono state distrutte.

Anche due ospedali a Penteli, uno pediatrico e l’altro militare, hanno dovuto essere evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture. Sul posto stanno operando circa 510 vigili del fuoco e 152 veicoli; mentre 29 aerei stanno sorvolando l’area dall’alba di oggi.

Il fumo ha coperto parte della capitale greca

Il fumo proveniente da questi incendi ha coperto parte della città di Atene, con il cielo diventato arancione a causa delle fiamme. La cenere è caduta sulle strade.

Intanto le autorità hanno deciso di aprire lo stadio olimpico Oaka, nel nord di Atene, per ospitare gli sfollati. Il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, ha interrotto le proprie vacanze ed è rientrato nella capitale per seguire l’emergenza.

E’ allerta per le condizioni meteorologiche estreme previste per il resto della settimana.

Nelle ultime settimane diversi incendi hanno interessato anche la città di Roma. Ieri, 11 agosto, è stato necessario evacuare il parco Hydromania per un rogo scoppiato in via della Pisana.