Una terribile notizia ha sconvolto il mondo del cinema. E’ morto all’età di 68 anni Ángel Salazar, attore diventato popolare grazie al ruolo di “Chi Chi”, l’aiutante fidato di Al Pacino nel film gangster “Scarface“. La portavoce e confidente dell’attore Ann Wingsong ha dichiarato al sito TMZ che Salazar è deceduto a casa di un amico. La causa della morte non è stata resa nota ma pare che l’attore soffrisse da anni di problemi cardiaci. Tanti i fan che dopo aver appreso la notizia si sono riversati sui social per rendere omaggio all’attore

Ángel Salazar causa morte, età e carriera

Nato il 2 marzo 1956, agli inizi della sua carriera, Angel Salazar ottenne ottenne il ruolo di Chi Chi, il devoto scagnozzo del famoso personaggio di Tony Montana interpretato da Al Pacino nel film “Scarface” del 1983 diretto da Brian De Palma. In molti ricordano ancora oggi la scena della motosega quando Chi Chi salva la vita a a Tony ma anche quella della sua sanguinosa fine quando la sua schiena viene crivellata di proiettili da una squadra di sicari assoldata dal boss della droga Alejandro Sosa.

Prima del ruolo che avrebbe segnato la sua carriera nel film di Brian De Palma, Salazar era apparso in film come Uno sconosciuto mi guarda del 1982, Dove i bufali vagano del 1980, Walk Proud del 1979 e Boulevard Nights del 1979. Altri film importanti in cui ha recitato Salazar sono Sylvester del 1985, Maniac Cop 2 del 1990, Punchline con Tom Hanks del 1988, Hot to Trot del 1988 e Carlito’s Way del 1993, che ha segnato la reunion di De Palma e Pacino.

Nel corso della sua carriera, Angel Salazar ha fatto diverse apparizioni in televisione. Numerosi i programmi a cui ha partecipato come On Our Own, The New $treetz Seriez, Jersey Mafia Chronicles e In Living Color. Salazar aveva anche un passato nella stand-up comedy, avendo recitato in diversi speciali per la HBO ed essendo apparso nella serie Last Comic Standing.

Di recente, Angel era impegnato sul set del film “The Brooklyn Premiere” che lo aveva visto riunirsi con Steven Bauer, alias Manolo di “Scarface”. Le riprese si concluderanno alla fine del 2024. Oltre al film, Salazar aveva 17 progetti diversi già in fase di produzione.

Moglie e figli

Non ci sono informazioni sulla vita privata di Angel Salazar. Da quanto trapelato dal web sembra però che non fosse sposato e non avesse figli.

Il cordoglio dei colleghi

L’improvvisa scomparsa di Angel Salazar ha suscitato profondo cordoglio nel mondo del cinema. Tanti i colleghi che in queste ore lo stanno omaggiando sui social. Tito Puente, discografico e direttore d’orchestra, ha scritto su X: “Riposa in pace Angel, eri un attore straordinario e un caro amico. Da Scarface a Carlito’s Way, i tuoi personaggi e la tua comicità ci mancheranno per sempre”.

L’attrice Kadrolsha Ona Carole lo ha ricordato così:

“Sono tornata a casa dalle riprese e ho scoperto che il mio caro amico Angel Salazar è morto. Angel e io abbiamo lavorato insieme per anni. Mi mancheranno le sue buffonate e le sue risate allegre. Sono molto triste. Ti voglio bene amico mio. Che tu possa riposare in pace”.

Il comico Auggie Smith ha scritto sui social:

“R.I.P. Angel Salazar. L’ho visto fare un omicidio una sera all’Icehouse.Ha fatto schifo per 90 minuti di fila subito dopo che l’avevo mangiato. Mi sarebbe piaciuto dare la colpa del mio set al pubblico, ma Angel ha reso impossibile tutto questo”.

Anche il comico Adam Hunter ha sottolineato il talento comico dell’attore: “R.I.P. al mio amico Angel Salazar. Abbiamo lavorato insieme qualche mese fa. Una leggenda della comicità”.