Il Genoa prepara la rivoluzione in attacco e dopo aver ceduto Retegui, avrebbe trovato in Amine Harit il sostituto di Gudmundsson in partenza: ma chi è il calciatore del Marsiglia che piace al club rossoblù? È vicinissima la rivoluzione in attacco per il Genoa di Alberto Gilardino. La società genovese ha ceduto già Mateo Retegui e sta per cedere Albert Gudmundsson alla Fiorentina. Motivo per cui è in corso una vera e propria rivoluzione nel reparto offensivo. In attacco si stanno valutando alcuni nomi, mentre sulla trequarti è forte l’interesse per Amine Harit, trequartista classe 1997 di grande qualità. Un’operazione che il Genoa sta provando ad apparecchiare in modo da cambiare totalmente l’attacco e provare comunque a mantenere qualità.
La trattativa non è ancora conclusa, ma è impostata sulla base di un prestito con diritto (una sorta di obbligo mascherato) come fatto nell’affare che dai francesi ha portato a Genova la scorsa estate Malinovskyj. Vedremo se ci saranno novità nelle prossime ore, ma di sicuro Amine Harit è un nome che piace al Genoa. Ma chi è il calciatore del Marsiglia di Roberto De Zerbi? Età, ruolo, carriera e caratteristiche tecniche del talentuoso giocatore marocchino.
Chi è Amine Harit? Età e carriera
Dopo aver ceduto Mateo Retegui all’Atalanta (le cifre e i dettagli) e aver puntato anche Fabio Silva (chi è l’attaccante che piace a Gilardino), il Genoa sta per cedere anche Albert Gudmundsson. Il talento islandese sta per trasferirsi alla Fiorentina, ma prima il club genovese vuole trovare un sostituto e avrebbe individuato in Amine Harit quello ideale. Classe 1997, Harit è un calciatore marocchino dell’Olympique Marsiglia e del Marocco. Nato in Francia, ha iniziato la sua carriera nel Red Star prima di trasferirsi nelle giovanili del Nantes dal 2012 al 2016. Nel 2015 ha esordito con il Nantes 2, giocando 15 partite e segnando un solo gol. Nel 2016/17 passa in prima squadra e gioca 30 partite e segna un gol con il Nantes.
Nel 2017 passa allo Schalke, dove rimane fino al 2021, segnando 12 gol in 102 presenze totali ma mostrando grandi qualità e diventando tra i giocatori più importanti del club. Nel 2021 il salto di qualità con il passaggio al Marsiglia, dove gioca ancora oggi e con cui fi qui ha segnato 5 gol in 45 presenze. Ora l’interesse del Genoa, che lo ha puntato per sostituire Albert Gudmundsson.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Amine Harit nasce come centrocampista centrale, ma presto – viste le sue caratteristiche – avanza il raggio d’azione giocando da trequartista. E il Genoa vorrebbe utilizzarlo esattamente come Gudmundsson nella passata stagione. Questa l’idea di Alberto Gilardino, vista l’ormai imminente cessione del talento islandese. Harit è un giocatore validissimo tecnicamente, che ama giocare a piede invertito per accentrarsi e poi fare la giocata.
È un giocatore in grado di inventare e fare la differenza negli ultimi 25 metri, dando imprevedibilità e qualità. Questa dunque l’ultima idea del Genoa, che dopo aver ceduto il proprio attaccante è pronto a cedere anche il calciatore di maggior talento. Rivoluzione totale dunque per la squadra di Gilardino.