Il Milan si appresta a iniziare la nuova stagione e riparte da Ruben Loftus-Cheek: l’inglese ha un ruolo centrale in rossonero. Arrivato la scorsa estate dal Chelsea, il classe 1996 è stato uno dei migliori della stagione con Stefano Pioli in panchina. Con il cambio di allenatore e l’arrivo di Paulo Fonseca, Ruben Loftus-Cheek continuerà a essere centrale, ma potrebbe farlo in maniera differente rispetto alla scorsa stagione. In questo precampionato, il portoghese sta studiando nuove soluzioni tattiche per far rendere al meglio l’ex Chelsea. Ma quale sarà il nuovo ruolo di Ruben Loftus-Cheek al Milan?

Nuovo ruolo per Loftus-Cheek al Milan

Dopo aver annunciato gli arrivi di Alvaro Morata e Strahinja Pavlovic, il Milan ha chiuso anche il colpo Emerson Royal. Il brasiliano arriverà dal Tottenham ed è atteso nelle prossime ore a Milan per sottoporsi alle visite mediche prima della firma del contratto (Le cifre dell’operazione). Il nuovo allenatore rossonero, Paulo Fonseca, può ritenersi soddisfatto dei nuovi innesti, che vanno a puntellare la rosa in vista dell’inizio della stagione. Il portoghese, però, può anche sorridere per la conferma dei big della rosa, tra cui Ruben Loftuk-Cheek. L’inglese, arrivato appena dodici mesi fa, è entrato subito nel cuore dei tifosi per atteggiamento e leadership, oltre a diventare insostituibile negli schemi di Stefano Pioli.

Giocando trequartista alle spalle di Olivier Giroud, Ruben Loftus-Cheek si è tagliato un ruolo importante per il Milan anche in zona realizzativa: 10 gol complessivi (tra Serie A e UEFA Europa League) in 40 partite. I numeri e il peso hanno sicuramente ripagato l’investimento estivo della società rossonera. Ora, però, Paulo Fonseca sta studiando un nuovo vestito tattico per l’ex Chelsea. Il portoghese non si smuoverà dal consueto 4-2-3-1 ma sta provando a portare cambiamenti che riguardano (anche) Ruben Loftus Cheek. Christian Pulisic potrebbe essere il nuovo trequartista, visto che Paulo Fonseca vuole un calciatore bravo nello stretto e nel fraseggio. Per questo motivo, l’inglese potrebbe “spostarsi” in mediana. Per lui sarebbe una novità perché ha spesso giocato da mezzala in un centrocampo a tre ma poco da interno. Il classe 1996 si sta applicando nella nuova posizione e Paulo Fonseca pensa possa essere la scelta giusta in vista dell’esordio ufficiale della stagione.

Cosa cambia per i fantallenatori?

Con il campionato alle porte, Ruben Loftus-Cheek sta provando a giocare nel nuovo ruolo che Paulo Fonseca sta provando a cucirgli. Ma cosa cambierà per i fantallenatori? Dopo una stagione da 10 reti, l’ex Chelsea sarà un calciatore molto richiesto. Un cambio di ruolo potrebbe, però, essere una brutta notizia. Più lontano dalla porta e con meno compiti offensivi, l’inglese potrebbe regalare meno bonus nel corso della stagione.

Un piccolo campanello d’allarme per i fantallenatori che hanno deciso di puntarci. Nonostante questo, però, Ruben Loftus-Cheek ha tante armi per regalare bonus. Sicuramente gli inserimenti, sia su calcio piazzato che nelle trame offensive. L’inglese potrà comunque sfruttare un buon tiro dalla distanza, che anche l’anno scorso ha ripagato con bonus.