È stato svelato il tabellone dell’ATP di Cincinnati 2024, in cui è presente anche il numero uno al mondo Jannik Sinner. Dopo la recente eliminazione nei quarti di finale dell’ATP di Montreal, l’italiano vuole ritrovare la migliore condizione in vista degli US Open, ultimo Slam dell’anno. Nonostante un 2024 in cui è arrivato il primo titolo Slam dell’anno, l’altoatesino non sta attraversando un buon momento di forma, soprattutto a causa di una condizione fisica non al 100%.
Ma qual è il tabellone di Jannik Sinner all’ATP di Cincinnati, ultimo Master 1000 prima degli US Open? Andiamo a scoprire il possibile percorso del numero uno al mondo sul cemento americano, una delle superfici preferite dal classe 2001.
ATP Cincinnati 2024, il tabellone di Jannik Sinner
Jannik Sinner non è riuscito a difendere il titolo a Montreal. La difesa del primo Master 1000 vinto in carriera, infatti, si è fermata nei quarti di finale. L’italiano è stato sconfitto in tre set da Andrey Rublev, mostrando anche una condizione fisica non impeccabile e qualche acciacco di troppo. Nel giorno del sorteggio del tabellone dell’ATP di Cincinnati (Gli avversari degli italiani al primo turno), Jannik Sinner ha confermato la sua partecipazione. Anche in America sarà il numero uno del seeding. L’italiano è stato inserito nella metà del tabellone opposta a quella di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, infatti, è la testa di serie numero due vista l’assenza di Novak Djokovic, che non potrà difendere il titolo conquistato nella passata stagione.
Ma quale sarà il cammino di Jannik Sinner? Il numero uno al mondo beneficerà di un bye nel primo turno, quindi attende l’avversario nel secondo che uscirà dalla sfida tra un qualificato e Tallon Griekspoor. Nel caso in cui dovesse vincere l’olandese, sarebbe il quarto incontro nel 2024 contro il numero uno al mondo. Negli ipotetici ottavi di finale, il livello inizia ad alzarsi. Jannik Sinner potrebbe sfidare uno tra Ugo Humbert (che ha un precedente fortunato contro il classe 2001), Marcos Giron, Sebastian Baez e Jordan Thompson. Nei quarti di finale, il numero uno al mondo potrebbe sfidare Andrey Rublev. Sarebbe la rivincita della partita giocata poche ore fa a Montreal. Gli altri avversari potrebbero essere Taylor Fritz e Arthur Fils. In semifinale, invece, Jannik Sinner potrebbe sfidare uno tra Alexander Zverev e Grigor Dimitrov. Soltanto nell’ipotetica finale, invece, potrebbe esserci la sfida contro Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è il favorito anche a Cincinnati. Anche Daniil Medvedev potrebbe sfidare Jannik Sinner in finale. Sarebbe la rivincita dei quarti di finale di Wimbledon, vinti dal russo.
Terza partecipazione alle Nitto ATP Finals
Jannik Sinner, intanto, è il primo tennista a essersi qualificato alle Nitto ATP Finals. Con 6000 punti, l’italiano è il primo della race e primo tennista a staccare il pass per l’ultimo torneo dell’anno, che si giocherà a Torino. Il torneo tra i migliori otto tennisti al mondo si svolgerà al Pala Alpitour dal 10 al 17 novembre 2024. Dopo la finale giocata lo scorso anno, Jannik Sinner punterà a vincere il torneo e concludere l’anno da numero uno al mondo.